Albarossa di emozione


Francesco Maffei è lieto di presentare in anteprima in Cina l’Alba di un nuovo grande vino. Una storia tutta piemontese.

ALBAROSSA Di EMOZIONE

Emozione davvero italiana, davvero nostra, davvero buona come solo la nostra Terra sa essere!

La storia ha avuto inizio nel 1938. 

C’è la conoscenza regalata dal tempo, la fantasia dell’uomo, l’unicità del territorio e l’azzardo di una scommessa. Ma soprattutto c’è una storia che vale la pena di essere raccontata.  Negli anni ‘30 il prof. Giovanni Dalmasso, uno dei più autorevoli ampelografi che l’Italia abbia mai avuto, dai cui studi furono tratti i primi contributi scientifici per la redazione dei disciplinari di produzione dei vini Doc e Docg, andò alla ricerca di nuove varietà che unissero l’eleganza del Nebbiolo con la freschezza del Barbera; incrociando queste due uve Dalmasso trovò molti cloni diversi ma solo quello chiamato “xv/31” manifestò quelle caratteristiche qualitative superiori che rispondevano alle sue aspettative. Il professore ribattezzò questo clone con il nome più romantico di Albarossa. Negli ultimi dieci anni, l’Albarossa ha visto la sua prima vera diffusione con nuove vigne piantate in purezza e con il riconoscimento della denominazione di origine controllata.

Il Monferrato è il territorio d’elezione per i vini fragranti e ricchi di sentori fruttati come l’Albarossa; il colore caratteristico è di un bellissimo rosso, intenso e scuro, mentre il profumo di composta di frutti rossi è fresco e ricco. Al palato risulta subito potente e avvolgente, il tannino ricorda quello dolce del Barbera ma è intenso come nei Nebbioli di migliore qualità. La gradazione alcolica aumenta la sensazione di dolcezza. Questo è un vino ben strutturato che si sposa perfettamente ai risotti con fondo bruno o al tartufo ma anche alle carni rosse ed ai formaggi stagionati.

Musica di degustazione: Find the River (REM)

Chinese Food Pairing:  Grill roast pork neck in Shanghai Style

ALBAROSSA Di PASSIONE

Albarossa DOC Piemonte 2010, Cantina Tre Secoli, produzione limitata, 210 rmb

(100% Albarossa, 13% alc.)

Garantito da Bellitalia Shanghai Trading, Francesco Maffei. Qualità, Sicurezza, Esperienza. Mai Tradire la Nostra Storia!

 Acquistabile nello shop online di VVS

Leave a Comment