Antonioni: la ricerca dell’immagine assoluta 安东尼奥尼:追寻极致影像


Antonioni: la ricerca dell’immagine assoluta

安东尼奥尼:追寻极致影像

“生而为影”安东尼奥尼回顾展系列活动

Retrospettiva di Michelangelo Antonioni  

Speaker | 主讲人: Mario Canale

Data|时间:2016.05.20, Venerdì|周五, 19:00-20:00

Luogo |地点:Art Theatre, 1st floor, Shanghai Film Museum

上海市漕溪北路596号,上海电影博物馆一楼艺术影厅

Lingua|语言:Italiano con traduzione in cinese |意大利语,中文翻译

 

Posti limitati | 座位有限, 请提前预约

RSVP: iicshanghai@esteri.it

 

* In allegato il programma della retrospettiva di Antonioni

安东尼奥尼回顾展完整排片表请见附件

 

Mario Canale, nato a Ferrara (città di nascita di Antonioni) è stato redattore dei settimanali «Il male», «Zut» e del mensile «Frigidaire». Attivo sia nel mondo televisivo e del cinema dal 1981 al 1998. Dal 1994 al 1996 è stato curatore della retrospettiva Televisione del cinema a Venezia. Tra i suoi tanti lavori, citiamo i documentari:  Marcello una vita dolceMarco Ferreri il regista che venne dal futuro, Settanta volte set, per i settant’anni di Cinecittà, e Gillo, i cavalieri, l’armi e gli amori.

Antonioni rivoluziona la grammatica e le tradizionali regole del cinema grazie all’importanza data allo sguardo del regista, che fa a meno quasi interamente della mediazione dei vari tecnici, e impone la sua visione del mondo.

Il lavoro fondamentale viene effettuato sul set. Il paesaggio, sia quello naturale che quello urbano, diventa protagonista a pieno titolo, alla pari degli attori e delle vicende narrate. Gli attori stessi si muovono in un contesto che non controllano, sulla base di una scenografia che il regista cambia continuamente. Ne consegue che il mondo raffigurato nel cinema di Antonioni è allo stesso tempo un mondo straniato e profondamente realistico, in cui la maestria del regista riesce a far partecipare lo spettatore della sua acutissima capacità di vedere oltre la superficie e le convenzioni.

 

Mario Canale, 出生于安东尼奥尼故乡费拉拉,身兼作家,学者与导演的多重身份,与安东尼奥尼自身的经历不谋而和。他曾担任周刊《Il Male》的主编,并成功策划以威尼斯电影节为主题的栏目《电影里的电视》。作为一个纪录片导演,他所拍摄的作品多次入围国际电影节重要奖项。

安东尼奥尼颠覆了电影艺术的传统规则和章法。他将导演审视世界的角度放在电影艺术的第一位,几乎不采用任何技术手段,仅是单纯而近乎残酷地用双眼审视世界。

片 场是安东尼奥尼制作电影最重要的阵地。不论是自然风景还是城市景观,它们本身就是绝对的主角,与影片中的“人”和“事”同等重要。导演不停地改动片场的布 景,演员们在一个不受它们控制的环境中完成表演。这样,安氏电影所呈现的世界往往是一个抽离的世界,冷峻客观的、绝对现实的世界。在这样的世界里,大师仿 佛具备一种魔力,让观众也奇妙地获得了那种足以冲破事物表面、打破传统窠臼的犀利目光。

 

For more info

意大利驻沪总领事馆文化处

Istituto Italiano di Cultura Shanghai

19F, The Center, 989 Changle Rd., 200031, Shanghai, China

Tel: +86 21 65965900 -157

www.iicshanghai.esteri.it

 

Schedule en cn image002Schedule en cn

 

 

Leave a Comment