Archishanghai: Rockbund museum – David Chipperfield


 

In una Shanghai in continua e rapida trasformazione, alla scoperta di curiosi esperimenti urbani ed imprevedibili mutazioni “archi-genetiche”.

A cura di RonnieB, foto di RonnieB

 

Non distante dal rinomato Bund ma abbastanza lontano da non condividerne il frenetico contesto puramente commerciale. Il Rockbund Museum, edificio simbolo di un più ampio progetto di ridisegno urbano, si conferma come una tra le più interessanti proposte della città in termini di arte contemporanea. Inaugurato nel maggio del 2010 l’edificio rispecchia a pieno la duplice anima di questo pezzo di città, sospeso tra la decadenza dal sapore coloniale e la psichedelica foresta di torri al led.

A firmarne il recupero è l’architetto David Chipperfield, attivo da tempo in terra cinese. Il tocco del maestro, riconoscibile a tutte le latitudini, parte dallo studio della struttura esistente riportandone agli antichi splendori lo stile art-deco; per poi reinventare la facciata posteriore prospiciente la piazza del complesso, ancora in via di completamento. Qui, il ritmo serrato delle aperture si alterna alle possenti colonne in muratura a tutt’altezza, in un elegante gioco di rimandi materici e spaziali con l’intorno.

All’interno gli spazi espositivi, organizzati lungo un percorso verticale su più livelli, parlano un linguaggio essenziale fatto di intonaci bianchi ed esili profili in metallo laccato. Così il corpo scala diventa esso stesso un pezzo da esibire, un’opera da ammirare e da percorrere; fino alla sommità dove la copertura è stata sapientemente perforata in modo da garantire un’illuminazione naturale alle sale sottostanti.

Ed è proprio ascendendo l’edificio, gli spazi e i percorsi, cogliendone gli scorci e le prospettive sulla città, che si intuisce la sua doppia natura: forte della storia che lo anima e della contemporaneità che lo riveste, l’edificio sembra incarnare l’essenza di un inedito spazio temporale. Rockbund Museum: trapassato futuro.

 

ROCKBUND MUSEUM – DAVID CHIPPERFIELD

20 Huqiu road, Huangpu district, Shanghai, China – 2010

 

 

 

Leave a Comment