Assicurazione medica Cina per espatriati (lavoro o studio)


 

– Rubrica su assicurazioni e sanità a cura di Eleonora Pallavicino, editor per Pacific Prime, il vostro broker assicurativo a Shanghai e in Asia

 

Assicurazione medica Cina. Costi elevati della sanita’ e obbligo di pagare prima di ogni prestazione, anche in emergenza. Direct billing, cos’e’? Assicurazione medica essenziale per chi arriva in Cina.

 

Vi siete appena trasferiti o state per trasferirvi in Cina per un periodo di studio o  per lavoro?

Lasciare la vecchia Europa per la frenetica ed esotica Asia è una bella avventura. Vi aspettano viaggi, nuove esperienze, un’intensa vita sociale da espatriati. Le tragicomiche pantomime di chi ha a che fare con il Mandarino. Un arricchimento culturale impagabile.

Nell’eccitazione non dimenticate però di affrontare questo cambiamento anche dal lato pratico. Organizzatevi al meglio per la casa, il cibo, le scuole (se avete dei bambini) e naturalmente  la salute!

Gli Italiani, abituati al sistema della “mutua”, spesso trascurano che in tanti paesi extra europei l’assistenza sanitaria pubblica praticamente non esiste.

La Cina non fa eccezione: la sanità si paga, eccome! 

Gli standard della sanità locale non sono lontanamente paragonabili a quelli cui siamo abituati. Neppure in grandi città come Shanghai e Pechino.

L’igiene generale, la qualità dei medici, i tempi di attesa, il numero di pazienti e la barriera linguistica. Tutto questo rende anche solo una semplice visita all’ospedale un problema. Figuriamoci il resto.

Quali sono le alternative per cure mediche di buon livello in Cina in un contesto clinico occidentale?

Senz’altro le cliniche e gli ospedali privati “internazionali”, che abbondano nei moderni centri urbani della Cina di oggi.

Queste strutture, generalmente di nuova costruzione, hanno alti standard igienici, staff medico internazionale, apparecchiature diagnostiche moderne.

Ma costano enormemente… Le parcelle mediche sono da capogiro. Il costo di un intervento chirurgico arriva alle stelle.

Tenete presente che neppure un’assicurazione italiana per dirigenti come il Fasi, risulta in grado di coprire, con i suoi massimali, le spese di semplici visite ambulatoriali effettuate in una clinica privata di Shanghai.

E’ necessario quindi avere la copertura di un’assicurazione medica internazionale.

L’assicurazione medica in Cina per espatriati è importante. Non solo per avere la libertà di scegliere l’ospedale e medico. Soprattutto per avere un supporto organizzativo ed economico nelle grandi emergenze mediche.

Auguriamoci che non succeda mai, ma come potreste affrontare un problema grave? Spese di un lungo ricovero, o un trasferimento di emergenza a Hong Kong o Singapore per avere cure e ospedali all’altezza della situazione?

O il caso estremo, sempre costosissimo, del rimpatrio di una salma per decesso?

Anche questi rischi vanno purtroppo tenuti presenti quando si sceglie con entusiasmo la nuova vita in Cina.

Con una copertura assicurativa adatta che includa tutta la famiglia potrete sentirvi più sicuri e sereni.

 

Dubbi? Domande sull’assicurazione medica in Cina?

Per sapere quali polizze possono includere nelle loro coperture le medicine alternative o per ulteriori informazioni e un preventivo, non esitate a contattare gratuitamente PACIFIC PRIME e parlate, in italiano con il nostro consulente specializzato:

 

Paolo Bonomi, il tuo contatto in italiano a Pacific Prime

Paolo Bonomi, il tuo contatto in italiano a Pacific Prime

Paolo Bonomi:

Ufficio: +86 (0)21 2426 6523

Cell.: +86 181 2129 8637

Email: italiansales@pacificprime.com

 

Pacific Prime Insurance Broker – Shanghai

1329 Huaihai Zhong Rd (incrocio con Changshu Rd), 19th floor, Xuhui District, Shanghai

淮海中路1329号近常熟路,19楼,徐汇区

 

 

Pacific Prime è un intermediario internazionale d’assicurazione di vasta esperienza e l’unico in grado di offrire una consulenza specializzata sul mercato cinese.

I consulenti esperti di Pacific Prime vi forniranno:

ogni informazione sui pacchetti assicurativi offerti delle maggiori compagnie internazionali.

una scelta guidata alla copertura sanitaria piu’ adatta a voi, anche per la famiglia.

una scelta di coperture anche per il vostro business, per la casa, il viaggio e per la persona.

 

PACIFIC PRIME SHANGHAI: Piano 19, Yunhai Building, 1329 Huaihai Zhong Lu,  200031 Shanghai, Cina.  – Tel: 0086-21-24266400

visitate il nostro sito: www.pacificprime.com

 

 

Leave a Comment