Clima Shanghai


Il miglior momento per visitare Shanghai è decisamente l’autunno, quando le temperature sono miti e le piogge meno frequenti.

Il clima di Shanghai, stando alle statistiche, si potrebbe definire moderato, con temperature medie di 15 gradi nel corso dell’anno. In realtà la zona è caratterizzata da primavere tiepide ma piovose, estati calde e umide e inverni decisamente freddi, almeno da dicembre a gennaio, anche se con temperature raramente sotto lo zero e scarse le probabilità di neve.

Tra luglio e agosto sono frequenti i tifoni (taifeng) con forti venti e precipitazioni per qualche giorno, con conseguenti danni a cose e occasionalmente a persone. Shanghai non è una zona a rischio come la costa dove si registrano i maggiori danni ogni anno, ma è bene non sottovalutarli una volta che capitano (largamente annunciati).

Abbigliamento consigliato: leggero in estate e caldo d’inverno. In inverno, specialmente a causa dell’umidità e del vento freddo che a volte taglia la città, è opportuno indossare una calzamaglia di lana come si farebbe in montagna. Viste le piogge frequenti a Shanghai, è sempre utile un abbigliamento per l’evenienza. Non serve portare ombrelli vista l’enorme offerta in ogni angolo di Shanghai, specie quando piove, e a pochi yuan!
Temperature medie di Shanghai in °C

Gennaio  3.3°C
Febbraio  4.3°C
Marzo  8.2°C
Aprile  13.8°C
Maggio  18.9°C

Giugno  23.2°C
Luglio  27.4°C
Agosto  27.5°C
Settembre  23.2°C
Ottobre  17.7°C
Novembre  11.7°C
Dicembre  5.9°C

what is cipro

Leave a Comment