Cure odontoiatriche in gravidanza


 

“Al Dente” e’ la rubrica di salute dentale curata dal Dott. Francesco Silvagni, per leggere gli altri articoli della rubrica clicca qui

 

Nel corso della gravidanza, le future mamme sono chiamate ad affrontare tutta una serie di controlli di routine tra i quali non si dovrebbero trascurare quelli legati alla salute della bocca: effettivamente affrontare i 9 mesi di gestazione in una condizione orale ottimale, mette al riparo da spiacevoli inconvenienti. Basti pensare che le variazioni ormonali che si verificano durante il periodo gravidico sono responsabili dell’aumento dell’infiammazione gengivale e questo fenomeno è ancor più marcato in presenza di condizioni igieniche non soddisfacenti.

Un altro aspetto importante è legato alla gestione delle urgenze odontoiatriche in gravidanza. Quando si manifestano patologie dentali accompagnate da dolore, bisogna usare molta prudenza nella somministrazione di farmaci e di anestetici locali. Esistono infatti diverse sostanze assolutamente controindicate durante la gestazione, per cui può diventare complicata la gestione di queste situazioni. In linea di massima sarebbe opportuno rimandare qualsiasi intervento dopo il raggiungimento del terzo mese di gestazione; nel caso in cui però il quadro dovesse imporre un trattamento immediato , bisognerà adottare tutte le cautele possibili eventualmente discusse con il medico ginecologo della paziente. Tutti i tipi di esami radiografici sono da ponderare durante tutti i 9 mesi, per cui anche le situazioni di presunta gravidanza devono essere comunicate al dentista.

Anche dopo il parto, nelle donne che allattano al seno, è possibile ricorrere, quando serva, alle cure del dentista, adottando alcune precauzioni in relazione ai farmaci utilizzati:e’ preferibile utilizzare farmaci in unica somministrazione giornaliera, da assumere appena prima del più lungo periodo di sonno del neonato, generalmente dopo la poppata della sera

Per la salute orale della gestante, ma anche per la salute del feto, è quindi utile eseguire durante il periodo della gravidanza controlli periodici dal dentista. L’ideale sarebbe effettuare una visita odontoiatrica e le eventuali cure necessarie prima della gravidanza, quando si comincia a programmarla. Così facendo, quando inizierà la “dolce attesa”, sarà sufficiente tenere sotto controllo l’igiene orale e seguire i consigli del dentista sulla prevenzione, sia per la mamma che per il bimbo in arrivo.

 

Offerta indirizzata ai lettori di VVS: JSmiles dental, unico studio dentistico a Shanghai con un dentista italiano nel proprio staff (Dr. Francesco Silvagni) fa sapere che nei prossimi mesi sara’ offerto un consulto gratuito sulla salute parodontale e dentale.

 

Dott. Francesco Silvagni

Jsmiles Dental Clinic

Westgate Plaza, No.1038 West Nanjing Road, Fl 12, Jingan District, presso incrocio Jiangning Rd

上海市南京西路1038号梅龙镇广场1206室
email: drsilvagni@jsmiles.com
www.jsmles.com
Tel: 021-3530-6320.
Hot line: 400 630 6320

 

Leave a Comment