Domenica 3 Nov.: Avvicinarsi al QI GONG


 

Cose che capitano di rado ed e’ bene approfittarne: tra gli italiani di Shanghai abbiamo Filippo Garini, maestro certificato di Qi Gong  che ha dato disponibilita’ per un corso di avvicinamento alla disciplina. Aperto a tutti, sara’ organizzato con cadenza settimanale con orari e modalita’ da stabilire assieme agli interessati.

Domenica 3 novembre si terra’ la prima lezione dimostrativa gratuita ai partecipanti, numero limitato a 15 persone.

Confermare presenza via email a info@vivishanghai.com lasciando un numero di cellulare oltre nome e cognome.

Visto il numero ristretto si richiede l’impegno a partecipare una volta confermato, eventuali disdette da far pervenire col massimo anticipo.

Che cos’e’ il Qi Gong? è l’insieme delle tecniche bio-energetiche cinesi che consentono i processi vitali dell’organismo, in prima battuta rinforzando il corpo e purificandolo dall’energia disarmonica che vi si è accumulata.

Il nome si compone di due parole: “Qi” (ener

gia) e “Gong” (lavoro). Letteralmente significa, quindi, “Lavoro sull’Energia”.

Il Qi Gong è energia per corpo e anima: consente di sintonizzarsi con se stessi, stimolare il percorso di interiorità, entrare nello “stato di Qi Gong” secondo un percorso personale, agire con intenzione, capire la Medicina Tradizionale Cinese.

In qualunque ambiente viviamo o lavoriamo, praticandolo regolarmente possiamo imparare a restare centrati e calmi anche nel caos, o meglio (è uno dei suoi principi basilari) a trasformare letteralmente lo stress giornaliero in forme di energia più utili e benefiche. Con il Qi Gong e la meditazione l’energia di emozioni disarmoniche come paura, ansia, insicurezza e rabbia diventano energia vitale.

Il Qigong si avvale di:

– tecniche di respirazione

– tecniche di rilassamento

– tecniche di stretching

– tecniche di visualizzazione

– tecniche di ginnastica dolce (“Daoyin”)

– tecniche di meditazione statica e dinamica

– tecniche di auto massaggio

– fiorme dinamiche in movimento

 

Il percorso è tenuto da Filippo Garini, istruttore di qi gong, arti marziali interne (Bagua Zhang e Xing Yi Quan), è esperto di medicina tradizionale cinese e di tuina. La sua esperienza inizia nel 1997 attraverso varie fasi di studio e pratica.

Qigong Course Presentation

 

 

Leave a Comment