Jazz a Shanghai, stasera Gianni de Nitto: 3 marzo JZ, 5 marzo On Stage



Caro Gianni, siamo venuti in contatto con una richiesta un po’ insolita di ospitalita’, purtroppo casa mia e’ piccola e non ci stiamo ma speriamo che qualcuno possa offrire una sistemazione per qualche giorno, se vuoi rilanciare ora il messaggio ne approfittiamo!

Ciao a tutti gli amici di Vivishanghai! Certo , rilanciamo pure, anche se forse ho trovato una soluzione 🙂

Complimenti per il tuo sito, molto bello. Sei considerato tra i migliori musicisti jazz italiani emersi di recente, ci parli della tua esperienza e tendenza come musicista jazz? 


Grazie, il sito è una vetrina importantissima. Dal sito si può ascoltare e scaricare gratuitamente il mio nuovo lavoro discografico “Brain on a Sofa”, che porterò a brevissimo a Shanghai al Jz Club il 3 e all’ On Stage il 5. free entry!

E’ la tua prima volta in Cina? Come sei stato contattato per le serate? Che pubblico ti aspetti a Shanghai?

Non è la mia prima volta in Cina. Un anno fa ho passato un mese e mezzo a Pechino come insegnante di musica alla Beijing Contemporary Music Academy e ho collaborato con l’Istituto di Cultura. A Shanghai è la seconda volta, la prima è stata all’inizio di ottobre 2014, poco tempo fa. Ho suonato al Midi Festival e al China Music Expo.
Sono molto legato alla Cina e sono molto contento di ritornarci! Queste serate sono sponsorizzate dall’Istituto di Cultura di Shanghai e il direttore (ormai ex) Carlo Molina mi ha invitato personalmente.

Ora ti trovi in India, quanto resti? Impressioni “indiane” di primo acchito?


In India si sta benissimo! fa caldo 🙂 E’ cheap e si lavora tanto, sono molto curiosi verso la nuova musica e verso il sax, e io sono affascinato dal loro mondo e dalla loro musica, che ha una tradizione millenaria. Il mio tour ha toccato Jaipur, per il festival della letteratura, Delhi, India art Fair, Mumbai, Pune, Nashik , Calcutta, Varanasi, Goa.
Un bel tour durato un mese e 10 giorni e che sta per terminare. Quando si sta così tanto in un paese per concerti i datori di lavoro sono diversi: non solo l’Ambasciata Italiana ma anche contatti locali, musicisti e organizzatori.

Dove farai le due serate a Shanghai, ci puoi inviare il programma?

Suonerò soprattutto la mia musica. Ecco il programma:

  • Chromatic Moon-original
  • Bhalobasa-original
  • Africa Africa (senegal song)
  • Namaste (ni hao) supermarket-original
  • All blues (jazz song)
  • Bach suite per violoncello (reinterpretazione in chiave jazz)
  • Brain on a sofa (title track del mio disco)-original
  • Starfegeo-orginal

Quasi tutte composizioni originali dunque, ma anche qualcosa di classica e di jazz. Non è un concerto esclusivamente per intenditori, può essere ascoltato da tutti. Ecco l’obiettivo del “Brain on a Sofa“: relax, chill dopo una lunga giornata di lavoro, metti il cervello sul divano e goditi la musica senza pensare a nulla! Posso dirvi che non è un concerto noioso, come una solo sax performance può sembrare 🙂

Dopo Shanghai hai altre serate in Asia?

No, tornerò in Italia (dopo 2 mesi di tour, sono stato prima anche in Senegal) per una serie di concerti, poi Europa (Bruxelles e Parigi). Successivamente in Australia e New Zealand a metà maggio. Mi piace viaggiare e ho voglia mettere le mie esperienze in musica per un nuovo disco.

Un messaggio agli italiani di Shanghai che verranno a vederti

Scaricate il mio album su www.giannidenitto.com o ascoltate in streaming su   la mia musica, spero vi piaccia!
A presto!

Grazie e verremo a vederti presto!

3 marzo 2015: 9:30pm, presso Jz Club (Fuxing West Rd 46 by Yongfu Rd)
 
2015年3月3日晚9:30分
在JZ Club (复兴西路46号,靠近永福路)
举行的爵士音乐会。
 
Free Entrance/免费入场

Leave a Comment