I Mercati del falso, o Fake market


 

Dica la verità’ chi non ha mai desiderato entrare in un palazzo pieno di falsi e fare la spesa a mani basse!

A Shanghai questo e’ possibile, ce ne sono diversi in giro per la città’ e li elenchiamo qui di seguito.

Qui trovate tutti i marchi piu’ famosi imitati e ricopiati, dagli orologi all’abbigliamento, borse, scarpe, profumi, ma anche tanto made-in-china, specialmente giocattoli (un must gli elicotterini radiocomandati), anche souvenir, set da pranzo cinese, borse per pc, programmi per pc.

Girate per i corridoi a curiosare, anche se purtroppo sarete tirati da tutte le parti dai venditori non appena buttate l’occhio su qualcosa, c’e poco da fare, serve molta pazienza.

Un consiglio, trattare all’arma bianca, i prezzi possono scendere anche di 10 volte e più’, non scordate mai che quello che vedete in uno stand si trova anche in altri, molto probabilmente. Mai pagare in Euro, USD o altra valuta straniera, il cambio offerto dai venditori e’ svantaggioso e potrebbero anche rifilarvi degli yuan falsi. I prezzi che vi dicono sono sempre in yuan, non confondete 500 yuan con 500 euro o dollari!
Orologi: belli a vedersi, purtroppo si rompono facilmente, a nostro avviso e’ meglio comprarli imitazione in qualche sito svizzero, costano un po’ di più’ ma funzionano davvero!

La merce migliore si trova nel retro del negozio, dietro una paratia scorrevole, costa di piu’ ovviamente, qualcuno vi potra’ voler portare fuori da li per vedere articoli di miglior fattura nei dintorni. E’ sicuro, non sono mai stati riferiti casi di malvivenza.

In ordine i fake market più’ visitati:

 

FENSHINE MARKET FENGXIANG CLOTHING GIFT
Il più’ frequentato e centrale, e’ all’interno di un edificio di 4 piani, grande varietà di abbigliamento, gadget, scarpe e borse, valigie, orologi.

Indirizzo: 580 Nanjing West Rd, incrocio Chengdu Rd

南京西路580号, 近成都北路

Posizione: Puxi, centrale, vicino People’s Square

Come raggiungerlo

Metro Linea 2, fermata Nanjing West Rd, uscita 2, camminare in direzione Est per 10-15 minuti circa fino all’incrocio con la sopraelevata, non si può’ sbagliare.
Oppure, dalla linea 1 e 2, fermata People’s Square, uscita 11, camminare in direzione Ovest risalendo la Nanjing lu per 15 minuti circa.

 

PUDONG YATAI XINYANG CLOTHING GIFT MARKET
Il secondo piu’ frequentato, si estende in sotterranea dalla fermata della metro, ampio e pieno di negozi. Si trova di tutto come nel mercato sopra, forse con qualche cosa di qualità in più.

Indirizzo: 2002 Shiji Dadao Pudong Xinqu, ma se andate in taxi, farsi lasciare nella piazzetta antistante la fermata della metro:请带我去科技馆地铁站

Posizione: Pudong, decentrato

Come arrivarci

Il mezzo più’ comodo per questo mercato e’ sicuramente la metro  linea 2 (verde), fermata Science & Technology Museum, il mercato si trova proprio all’interno della stazione metro.

 

PEARL CITY GUBEI

Posizione: Puxi decentrato, zona Gubei

Anche questo molto frequentato, se non altro per essere nella zona di Gubei ad alta concentrazione di residenti stranieri, e per essere proprio davanti all’entrata della Hongmei Lu Xiuxianjie, una frequentatissima stradina pedonale piena di bar e ristoranti di ogni tipo.

In questo mercato al coperto simile al Fenshine, si trovano 5 piani di merce varia, dall’abbigliamento, agli orologi, pashmine, scarpe, ma soprattutto perle di ogni tipo.

Indirizzo: Hong Mei Lu, corner Hong Qiao Lu

古北珍珠城,红梅路/红桥路

Come arrivare: taxi: 请带我去古北珍珠城,红梅路/红桥路

 

YU YUAN MARKET, O CITTÀ’ VECCHIA
Piu’ che un mercato e’ un suk, con negozi dentro la “citta’ vecchia”, edifici con stand su diversi piani, nel complesso si trovano meno falsi dei precedenti ma piu’ made in china e articoli da regalo, qualcosa anche di piu’ lavorato. Il tratto lungo la strada di ingresso alla citta’ vecchia e alla fine di questa ha negozietti di perle interessanti assieme a negozi di anticaglie e oggetti curiosi.

Indirizzo: Old Town, 豫园

Posizione: Puxi centrale, detto anche Città Vecchia

Come arrivare: da People’s Square in taxi, 10 minuti circa. Autobus 911. Metro da fermata Huangping South Rd, Linea 1 rossa, da qui taxi per altri 10-15 minuti circa.

 

QIPU LU MARKET (www.7p.com.cn)
Area : Hongkou District
A differenza degli altri sopra, questo non e’ in un edificio solo ma si snoda in altri nei dintorni, e’ molto caotico, bisogna cercare con piu’ impegno le imitazioni perche’ qui si vende anche tanta roba di marchio cinese, molto visitato da russi e gente dei paesi dell’est, molto trash anche e oggetti a prezzi bassissimi.

Indirizzo: 168 Qipu Lu, by Henan Bei Lu 
七浦路168号近河南北路
METRO: Baoshan Rd, 15 minuti a piedi
Tutti i giorni, 9am-6.00pm

 

Acquisti lungo la strada: come detto all’inizio, molti tengono la roba piu’ di qualita’ in altri posti che non il mercato per ovvi motivi. Se andate lungo la Shaanxi Nan Lu, in pieno centro a Shanghai non troverete negozi o palazzi di fake, ma camminando lungo la strada (che comunque offre non pochi negozi di borse, scarpe e abbigliamento) sarete fermati da diverse persone che vi propongono dei falsi (bagghes, uoch – bags, watch). Di solito sono affidabili, vi portano all’interno in appartamenti dove tengono la merce. Il motivo e’ che nei pressi fino al 2007 si trovava il famoso Xianyang Market, l’enorme mercato dei falsi all’aperto, ora zona di centri commerciali.

Per farvi portare dal tassista in questa zona: 清代我去陕西南路/淮海中路,ovvero Shaanxi Nan Lu/Huaihai Zhong Lu, poi non preoccupatevi perche’ appena scesi verrete presi in consegna dai “promoter”.

In metro ci si arriva con la linea 1, fermata Shaanxu Nan Lu, uscita 1 (centro commerciale Parkson)

 

 

 

antibiotic ciprofloxacin

2 Comments

  1. Marta says:

    Ciao, sono una ragazza italiana che vive a shanghai! Io sono stata spesso in quello alle fermata della metro “Science and tecnology museum”, a mio parere è il più bello!

Leave a Comment