“Non solo fitness”, il blog piu’ sportivo che c’e’!


Andrea Andrew Rinaldi

 

Salve a tutti, sono Andrea Rinaldi, trainer e istruttore di nuoto professionista, a Shanghai da ottobre 2010. Quando la redazione di VVS mi ha proposto di tenere un blog di consigli su come stare in forma ho accettato volentieri perche’ questa e’ la mia professione e perche’ sono contento di dare una mano, sapendo che tutti qui abbiamo qualche problema con la linea e il tono fisico, tra ritmi di lavoro stressanti, cene persistenti, qualche bicchiere in piu’, viaggi e spostamenti, e magari un programma di attivita’ fisica inesistente o non proprio curato.

Ma niente paura, ci sono qui io per tirarvi su! Posso aiutarvi davvero a migliorare lo stile di vita e lo stato di benessere psicofisico, credetemi che anche a Shanghai e’ possibile!

Mi presento un attimo: nella vita mi sono sempre occupato di sport, quella che era una passione giovanile e’ diventata la mia attività professionale, prima come atleta ed infine come tecnico. Ho iniziato con l’atletica leggera e poi sono passato nella nazionale di pentathlon militare. Conclusa la carriera di atleta, ho continuato presso il centro sportivo dell’Esercito Italiano fino al momento del trasferimento. A Shanghai sto lavorando come personal trainer ed istruttore di nuoto individuale e per gruppi.

Le mie prime parole sono per incoraggiarvi a intraprendere o perseverare nella vostra attività fisica se gia’ praticate, ma soprattutto a svolgerla correttamente per non perdere tempo ed energie inutili demoralizzandovi e abbandonando dopo un po’ perche’ non vedete i risultati sperati.

L’attività fisica, se fatta nella maniera giusta e ottimizzando tempi e metodi, aiuta infatti tutti e senza eccezione a sviluppare tono ed elasticità muscolare, alleati importanti per sostenere gli odierni ritmi di vita, favorendo, e qui lasciatemi dire che tutti ne abbiamo bisogno, perdita o mantenimento di peso e la modellazione del  corpo. Essere in buona forma fornisce indubbiamente anche una chiave in piu’ per la risoluzione dei problemi quotidiani generati dallo stress da lavoro e dalla stanchezza, come ansia e insonnia, per esempio.

Soprattutto per i bambini, anche loro soggetti a stress in questa citta’ come gli adulti, l’attività fisica è di vitale importanza in quanto li aiuta a crescere sani e robusti, a sviluppare capacità come equilibrio, agilità, acquaticità, tanto per citarne solo alcune.

Ora, nel blog daro’ dei consigli e rispondero’ alle vostre domande, ma ricordate che alla fine bisogna pur sempre muoversi come disse gia’ Galileo 😉 … Se avete gia’ i vostri programmi, istruttori o siete autodisciplinati al punto giusto sono contento di darvi ulteriore motivazione, se poi volete una mano dal sottoscritto sul campo come si dice, sappiate che organizzo per singoli e gruppi:

•    Corsi di scuola nuoto, base e avanzato, adulti e bambini
•    Corsi di stretching base ed avanzati
•    Piani di allenamento individuali con più discipline (per esempio nuoto, palestra, corsa, ecc…)
•    Programmi di allenamento finalizzato alle competizioni sportive e non, di nuoto, corsa e Triathlon

Concludo per oggi con un invito a non lasciarsi intrappolare dal tran-tran e dallo stress quotidiano, ricordatevi che non c’e motivo per non essere in forma anche a Shanghai!

Andrea Rinaldi
Mobile 15121097031
E-mail: andrearinaldi35@gmail.com

Leave a Comment