Infertilità e medicina cinese


Rubrica offerta e curata da Pacific Prime, Consulente Assicurativo Internazionale in Cina

Informazioni mediche fornite da  Doris Rathgeber, General Manager and Founder of Body & Soul – Medical Clinics. Traduzione di E. Pallavicino

 

Come cercare con successo la gravidanza con l’aiuto della medicina tradizionale cinese.

 

Per le coppie italiane che desiderano avere bambini, nel caso in cui la ricerca di una gravidanza crei delle difficoltà, è spontaneo ricercare l’aiuto della nostra scienza medica occidentale.

L’argomento della sterilità– che ha già delle ripercussioni abbastanza negative sulla coppia in termini di stress – è però particolarmente problematico per chi vive all’estero, e nella fattispecie in Cina. Infatti qui a Shanghai, per non parlare di altre località della Cina, non sempre è facile trovare gli specialisti a cui affidarsi con fiducia per affrontare la delicata situazione e stabilire il trattamento più efficace per risolverla. E’ vero che di anno in anno aumentano le opzioni disponibili in loco, soprattutto presso strutture private cinesi o internazionali, ma è anche noto che i costi da coprire per chi volesse ricorrere alla procreazione assistita nel paese di mezzo possono veramente essere stellari. Molte polizze assicurative sanitarie non includono infatti queste voci nelle loro coperture o presentano parecchie limitazioni.

Ed ecco il lato positivo di essere a Shanghai: qui c’è un’alternativa di facile accesso.provetta

Mi è capitato infatti in questi anni di sentire casi di coppie expat che hanno ottenuto il risultato desiderato rivolgendosi alle cliniche che applicano la Medicina Tradizionale Cinese. Spinta da curiosità, ho voluto sentire nel dettaglio quali siano i consigli della dottoressa Rathgeber, una specialista della MTC che, come donna occidentale che ha compiuto i suoi studi medici in Cina, ha una visione ampia ed integrale dei trattamenti e delle tecniche disponibili, grazie al suo approccio in parte all’occidentale, in parte all’orientale.

La dottoressa spiega come molte donne, dopo aver provato senza successo alcune delle soluzioni piuttosto invasive proposte dalla medicina occidentale, o semplicemente perché desiderano un approccio più naturale, abbiano optato per la Medicina Tradizionale Cinese, trovandovi la giusta soluzione ai loro problemi.
La millenaria medicina del Paese di Mezzo può aiutare la coppia in difficoltà, trattando l’uomo o la donna separatamente, o trattando entrambi, ed aumentando le possibilità di concepimento grazie alla sinergia di agopuntura e preparati erboristici e ancora – questo è meno ovvio ma piuttosto interessante – prescrivendo l’uso di tecniche di rilassamento come il Qi Gong e il Tai Qi, nonché  incoraggiando un globale cambiamento nello stile di vita della coppia.

Appare evidente, dunque, che il trattamento dell’infertilità si basa su un approccio assai differente nelle due medicine.

Come già ripetuto spesso nei post precedenti, il concetto che risiede alla base della Medicina Tradizionale Cinese è che igravidanzal corpo, visto come un tutto armonico di organi e sistemi, per essere in salute e, nel nostro caso, raggiungere l’obiettivo del concepimento e offrire all’embrione un ambiente favorevole alla crescita in utero, debba essere in perfetto “equilibrio”.

Ai fini della gravidanza ecco l’importanza di un ciclo mestruale “sano”, di un fluido scorrere dell’energia corporea (QI), di un quantitativo sufficiente di sangue, e di uno stato mentale “pacifico” e rilassato.
Questo stato può essere raggiunto in maniera naturale, senza l’assunzione di ormoni o trattamenti medici intensi ed estenuanti. Non è un processo rapidissimo: bisogna avere la pazienza di seguire le tempistiche della MTC, che sono in genere leggermente più lunghe dei trattamenti farmacologi o ormonali della medicina occidentale.

Gli elementi universali riconosciuti dalla MTC – legno, fuoco, terra, metallo ed acqua – si riflettono nella costituzione del corpo e nei suoi cinque “sistemi”, denominati in base all’organo a cui fanno capo, ossia fegato, cuore, milza, polmoni e reni. I sistemi sono collegati da interazioni dinamiche e lavorano insieme grazie al flusso dell’energia corporea (QI) e del sangue. Leggendo il corpo come un’entità olistica, la Medicina Cinese ha compreso che uno squilibrio, una stagnazione o una deficienza nel flusso del Qi o del sangue creano disarmonia, e la mancanza di equilibrio ed il malfunzionamento di uno dei sistemi innesca un effetto a catena che si ripercuote via via su tutti gli altri. Se nella medicina occidentale molto spesso si interviene trattando con rapidità il sintomo, nella medicina cinese è di estrema importanza ripristinare l’equilibrio del corpo nel suo insieme, per prepararlo, nel caso specifico di cui stiamo trattando, al concepimento di un bambino e a una gravidanza sana.

maninaSecondo la Medicina Cinese i sistemi che sono particolarmente coinvolti nel meccanismo del concepimento sono quelli del Fegato e dei Reni.

Nei Reni viene immagazzinata l’essenza vitale e il sistema che ad essi fa capo è responsabile del processo riproduttivo, dalla pubertà alla menopausa. In molti casi di infertilità l’essenza dei Reni è esaurita ed impedisce al Qi di scorrere liberamente nel corpo causando squilibri tra lo Yin e lo Yang. L’intervento del medico specialista della MTC avrà lo scopo di risolvere la questa stagnazione del Qi, riportandone il flusso ad un libero scorrimento e stimolare i reni a ripristinare il livello ottimale delle sue scorte di energia.

Il Fegato è l’organo considerato responsabile della produzione e della conservazione dell’altra importantissima sostanza vitale, il sangue. Il sistema “Fegato” è coinvolto nel ciclo riproduttivo e regola il ciclo mestruale e l’endometrio.

Spesso le donne che cercano una gravidanza – e questo è a maggior ragione vero in Shanghai, dove lo stile di vita frenetico e l’ambiente inquinato possono avere un effetto negativo sulla regolarità del ciclo – presentano stagnazione e deficienza del sangue, e ciò crea irregolarità nel ciclo. Uno dei punti nodali per risolvere le difficoltà di concepimento è avere un ciclo mestruale “sano” e regolare, laddove per “sano” si intende anche  un ciclo senza intensi fastidi collaterali, come i ben noti dolori al seno, gli sbalzi di umore, le sensazioni di rabbia, nervosismo o tristezza, i mal di testa o i dolori di schiena e reni. Un ciclo mestruale normale e regolare, con sangue rosso intenso e senza coaguli, è indice di un corpo in equilibrio che funziona correttamente. Ed è il punto di partenza per cercare di ottenere una gravidanza.

Ogni caso di infertilità è diverso ed unico e richiede una diagnosi ad hoc da parte del medico ed una combinazione di cure, come si è detto, che coniugano sedute di agopuntura e somministrazione di erbe.

Sheng Di

Sheng Di

Tra i molti decotti disponibili ecco quelli che generalmente sono indicati per il trattamento dei casi di infertilità nella MTC:

Per stimolare i reni, ripristinare le scorte di energia vitale ed eliminare la mancanza di Yin o di Yang: Sheng Di 生地 (Radix Rehmanniae) o Xian Ling Pi仙灵脾(Herba Epimedium sagittatum)

Per rinforzare il Qi e il Sangue: Dang Gui 当归 (radice di Angelica cinese), Bai Shao白芍,(radice di peonia bianca), o Gan Cao 甘草,  (radice di liquerizia).

chuan-xiong2

Chuan Xiong

 

Attivare il sangue e lenire il fegato: Chuan Xiong 川芎(Rhizoma Ligustici) e Hong Hua 红花 (il fiore di Carthamus tinctorius), in italiano “zafferanone”, detto in cinese anche  “piuma di drago”

 

 

 

Curcuma

Curcuma

Eliminare il ristagno del Qi nel fegato: Tao Ren桃仁 (seme di pesca), Yu Jin 郁金 (radice di curcuma), e nuovamente Bai Shao 白芍.

Le note di cui sopra sono fornite a titolo informativo: sta al medico fornire un’appropriata diagnosi investigando i motivi dello squilibrio nel corpo, e prescrivere le cure di erbe, mentre curarsi da soli è decisamente sconsigliato.

peonia bianca

Peonia Bianca

 

 

Anche l’agopuntura è molto utile per riuscire ad avviare una gravidanza. Nella donna l’agopuntura può infatti migliorare lo stato delle pareti interne dell’utero, aumentare o regolarizzare il flusso sanguigno e tenere a bada lo stress collegato ai problemi di sterilità; mentre nell’uomo può migliorare la qualità dello sperma e la motilità degli spermatozoi.

Un modo semplice di aiutare il proprio corpo è introdurre  alcuni cambiamenti nello lo stile di vita e la dieta. Le donne possono accrescere i risultati ottenuti grazie ai trattamenti selezionando con cura alcuni cibi (ed escludendone altri): per esempio, la mancanza di Yin nei reni può essere aiutata da asparagi, fagioli, tofu lamponi, uva, ananas ecc.; invece la mancanza di Yang richiede di riscaldare il corpo con alimenti come lo zenzero, la zucca e il cavolo e evitare l’assunzione di bevande fredde; oppure, per proteggere l’integrità del sistema renale, è importante mangiare carne d’oca o di pollo, uova semi e noci e limitare al minimo l’uso di alcool ed il fumo.

Per l’uomo e la donna che cercano di concepire è necessario cercare di riposare bene ed avere un giusto numero di ore di sonno; e naturalmente limitare lo stress, anche se l’infertilità può essere di per sé una grande causa di stress. Eppure la qualità dello sperma cambia in maniera sensibile con il cambiare delle condizioni ambientali e di vita. Ecco perché è veramente consigliabile cercare di alleviare la pressione con la pratica della meditazione, con lo Yoga, con il Qi gong ed il Tai Qi, e aumentando le attività piacevoli che ci possono fare sentire bene.

Tao Ren

Tao Ren

E’ interessante sapere che i medici che praticano la medicina tradizionale non hanno un approccio rigido al problema, ma utilizzano anche tecniche miste, per esempio possono ricorrere a diagnosi proprie delle medicina occidentale per valutare le cause dell’infertilità o possono intervenire con le tecniche tradizionali della medicina cinese per massimizzare la possibilità di successo di tecniche come la nota fecondazione in vitro (FIV) o la più nuova tecnica dell’iniezione citoplasmatica (ICSI).

In ogni caso la Medicina Tradizionale Cinese può davvero ottenere eccellenti risultati nel trattamento dei problemi dell’infertilità e i suoi metodi possono essere adatti sia a chi sceglie con determinazione un approccio più naturale sia a coloro che, pur ricorrendo in genere alle tecniche mediche occidentali, desiderano ricorrere anche alla  medicina alternativa per raggiungere e mantenere un buon equilibrio fisico, per poi affrontare la gravidanza in forma e buona salute.

Nel darvi appuntamento al prossimo post sulla medicina cinese, vorremmo ricordare che molte ottime polizze internazionali o locali, includono nelle loro coperture la Medicina Tradizionale Cinese, le sedute di agopuntura e diverse terapie alternative.

Pacific_Prime_Logo-2014


Se desiderate sapere quali polizze possono includere nelle loro coperture le medicine alternative o quali assicuratori includono voci di copertura per la fecondazione assistita, non esitate a contattare gratuitamente PACIFIC PRIME
e parlate, in italiano con il nostro consulente specializzato:

Gianni Airoldi, Senior advisor

gianni airoldiTelefono : (021) 24 26 6502email: italiansales@pacificprime.com

www.pacificprime.cn

 

 

 

PACIFIC PRIME è un intermediario internazionale di assicurazioni di vasta esperienza e l’unico in grado di offrire una consulenza specializzata sul mercato cinese. Oltre ad aiutarvi nella scelta della miglior copertura sanitaria possibile, selezionando quanto di meglio è disponibile presso i maggiori assicuratori internazionali e locali, gli esperti consulenti di Pacific Prime possono guidarvi anche nella scelta di coperture appropriate per il vostro business, per la casa, per il viaggio e per la persona.

PACIFIC PRIME SHANGHAI: 19th Piano, Yunhai Building, 1329 Huaihai Zhong Lu, 200031 Shanghai, Cina. – Tel: 0086-21-24266400

Ringraziamo per la collaborazione:

Body and Soul Medical Clinics 

body&soul

Body and Soul offre un approccio speciale nel diagnosticare e risolvere i problemi di infertilità grazie all’usi della medicina tradizionale cinese.

  • Downtown Clinic & Lifestyle Center – Xintiandi

An Ji Plaza, 14/F, 760 South Xizang Road

T: (+86 21) 5101 9262

E: huangpu@bodyandsoul.com.cn

  • Four Seasons Clinic – Jing’an

Four Seasons Hotel, Level 6, 500 Weihai Rd

T: (+86) 150 0059 7770

E: jingan@bodyandsoul.com.cn

  • Hongmei Road Clinic – Hongqiao

Zhi Di Plaza, 211 Chengjiaqiao Zhi Road

T: (+86 21) 6461 6550

E: minhang@bodyandsoul.com.cn

  • Century Park Clinic – Pudong

Jin Ying Bld (B), Room 1303

1518 Minsheng Road, 80 Hanxiao Road

T: (+86 21) 6162 0361

E: pudong@bodyandsoul.com.cn

www.bodyandsoul.com.cn

 

Leave a Comment