Le allergie primaverili nella Medicina Tradizionale Cinese



Rubrica offerta e curata da Pacific Prime, Consulente Assicurativo Internazionale in Cina

Testo di Doris Rathgeber, General Manager and Founder of Body & Soul – Medical Clinics. Traduzione di E. Pallavicino


Le allergie primaverili nella Medicina Tradizionale Cinese

 

Non faccio che sentire amici ed amiche che si lamentano di avere fastidio al naso e agli occhi, di simil-bronchitelle ricorrenti nei bambini e di raffreddori che non passano, quest’anno più che mai.

Forse è perché, dall’arrivo della primavera, tempore, sole, e piogge hanno avuto un tempismo perfetto a Shanghai, favorendo un’incredibile fioritura, ed i medici confermano che c’è stato un boom delle allergie da pollini o similari.

Allora ho avuto la curiosità di vedere cosa può fare la medicina cinese per questi fastidiosi disturbi da allergia stagionale cui noi occidentali solitamente poniamo rimedio con gli antistaminici.

Ecco che cosa ci dice la dott. Rathgeber a proposito dell’argomento:

La primavera è un momento di gioiosa rinascita, ma per chi soffre di allergie stagionali si tratta di un periodo tutt’altro che piacevole.

Come si può apprezzare la bellezza della primavera con i suoi alberi verdi e le fioriture multicolori se si è costantemente distratti da un naso che cola, da starnuti a raffica, dalla tosse e da pelle ed occhi costantemente irritati e pruriginosi? Sono milioni le persone che soffrono ogni anno di allergie di questo tipo, anche in città; ed è in crescita il numero dei bambini affetti da fenomeni allergici di vario tipo. Ma che cosa succede nel corpo in questo periodo dell’anno?

Naturalmente la primavera è il tempo in cui i pollini si trovano nuovamente nell’aria, trasportati ovunque dalle brezze e dai venti. Provengono da alberi piante e fiori. In parole povere, secondo la medicina occidentale, il fenomeno dell’allergia è una risposta del sistema immunitario che “mal interpreta” i pollini e risponde “attaccando” come se si trattasse di particelle pericolose. Il corpo crea pertanto una reazione infiammatoria per espellere questi corpi estranei ed ecco che si manifestano i sintomi dell’allergia (naso che cola, tosse, starnuti e pruriti).

Spirodela fresca

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese la stagione primaverile è associata con l’elemento “ Legno”. Dopo il lungo e freddo inverno il corpo è generalmente debole ed esposto a fattori patogeni esterni come il “Vento”. I meridiani che trasportano il flusso del Qi (l’energia) sono anch’essi sensibili ai cambiamenti climatici. Come spesso si è detto nei blog precedenti, la medicina cinese legge la malattia come conseguenza di uno sbilanciamento nel flusso del Qi, che puo’ essere mal direzionato o eccessivo o debole. Nel caso delle allergie, esse sono generalmente causate da un livello di Qi troppo basso ed i sintomi derivano alche dalla stagnazione del Qi nel naso e nei setti. Ecco che le prescrizioni di decotti di erbe mirano a ridurre i sintomi allergici risolvendo questo ristagno e stimolando un appropriato flusso di Qi verso l’alto.

Le erbe prescritte comunemente per i casi di allergie stagionali sono:

Nan Sha Shen

Nan Sha Shen (南沙參) – Radice di Adenophora del Sud (famiglia delle campanule)  con proprietà tonificanti sul Qi  per eliminare la stagnazione nel naso e nei setti.

Bei Sha Shen (北沙参)   Radice di Glehnia del litorale (famiglia delle carote)   che è una pianta atta a tonificare il Qi polmonare e alleviare il fastidio della gola e la secchezza, poiché genera fluidi corporei che nuovamente contribuiscono a risolvere la stagnazione del Qi. Questo preparato ammorbidisce ed idrata la pelle ed elimina le sensazioni di prurito.

Fu Ping (浮萍)  – Herba Spirodelae, una sorta di lenticchia d’acqua – aiuta l’espulsione dei patogeni favorendo la sudorazione; allevia il prurito e drena i fluidi dalla parte superior del corpo riducendo i gonfiori e i liquidi in eccesso anche nell’area dei setti nasali.

 

Bei Sha Shen

Attenzione: anche i preparati fitoterapici della Medicina Tradizionale Cinese possono avere effetti collaterali ed alcuni sono decisamente sconsigliati durante la gravidanza!

Come per i farmaci della medicina occidentale, anche le medicine cinesi vanno prescritte da un medico abilitato. Non usateli come “fai da te”!

 

***

Nel darvi appuntamento al prossimo post, vorremmo ricordare che molte ottime polizze internazionali o locali, includono nelle loro coperture la Medicina Tradizionale Cinese, le sedute di agopuntura e diverse terapie alternative.

Se vi interessa sapere quali polizze possono includere nelle loro coperture le medicine alternative, o se desiderate ulteriori informazioni e/o richiedere un preventivo, non esitate a contattare gratuitamente PACIFIC PRIME e parlate, in italiano con il nostro consulente specializzato:

oppure

Gianni Airoldi, al telefono:  +86 (0)21 2426 6502, ext. 107

via email: italiansales@pacificprime.com

Pacific Prime è un intermediario internazionale d’assicurazione di vasta esperienza e l’unico in grado di offrire una consulenza specializzata sul mercato cinese.

Oltre ad aiutarvi nella scelta della miglior copertura sanitaria possibile, selezionando quanto di meglio è disponibile presso i maggiori assicuratori internazionali e locali, gli esperti consulenti di Pacific Prime possono guidarvi anche nella scelta di coperture appropriate per il vostro business, per la casa, per il viaggio e per la persona.

PACIFIC PRIME SHANGHAI: 19th Piano, Yunhai Building, 1329 Huaihai Zhong Lu,  200031 Shanghai, Cina.  – Tel: 0086-21-24266400

 

visitate il nostro sito: www.pacificprime.com

 

Ringraziamo per la collaborazione:

 

 

Downtown Clinic & Lifestyle Center – Xintiandi

An Ji Plaza, 14/F, 760 South Xizang Road

T: (+86 21) 5101 9262

E: huangpu@bodyandsoul.com.cn

 

Four Seasons Clinic – Jing’an

Four Seasons Hotel, Level 6, 500 Weihai Rd

T: (+86) 150 0059 7770

E: jingan@bodyandsoul.com.cn

Hongmei Road Clinic – Hongqiao

Zhi Di Plaza, 211 Chengjiaqiao Zhi Road

T: (+86 21) 6461 6550

E: minhang@bodyandsoul.com.cn

 

Century Park Clinic – Pudong

Jin Ying Bld (B), Room 1303

1518 Minsheng Road, 80 Hanxiao Road

T: (+86 21) 6162 0361

E: pudong@bodyandsoul.com.cn

 

www.bodyandsoul.com.cn

 

 

 

 

Leave a Comment