In dirittura d’arrivo la legge cinese sull’e-commerce


Il Ministero del Commercio (Mofcom) della RPC ha, di recente, creato un dipartimento al suo interno esclusivamente competente in materia e, al fine di meglio disciplinare l`e-commerce, si sta ora discutendo una E-commerce Law che sviluppi e attualizzi i concetti accennati nella Law on Protection of the Rights and Interests of Consumers, la legge che regolamentava i primi diritti ed interessi dei consumatori online.

Questa E-commerce law definisce i termini “commercio elettronico” (art.3), “ soggetti del commercio elettronico” (art.11), “operatore del commercio elettronico” (art.11) ecc, e stabilisce, all`art.9, l`uguaglianza di trattamento giuridico delle attività commerciali online e di quelle offline ai fini di una loro progressiva integrazione.

Tra le principali novità, i soggetti del commercio elettronico dovranno pubblicare in modo visibile sulla propria homepage le più rilevanti informazioni relative alla propria attività commerciale online (art.17). A loro volta, le piattaforme online dovranno verificare, registrare e riaggiornare periodicamente i dati forniti dagli operatori economici (identità e licenze amministrative in primis), verificare che beni e servizi offerti sul proprio spazio web non violino disposizioni di legge e denunciare alle autorità pubbliche competenti eventuali violazioni, fornendo loro il necessario supporto per ulteriori indagini su beni e servizi.

A tutela dei consumatori e per salvaguardare la sicurezza delle transazioni commerciali online affinché si svolgano entro i confini della correttezza, la piattaforma digitale dovrà rendere visibili sulla propria homepage e nella loro interezza  le regole cui andranno soggette le transazioni commerciali ivi svolte ed anche ogni successiva modifica di tali regole.

Per ulteriori informazioni sull’e-commerce e sulla nuova normativa, si invita a scrivere all`indirizzo email  info@dandreapartners.com

Disclaimer

Questo Articolo ha esclusivamente carattere informativo e non costituisce parere legale. Sebbene le informazioni quivi contenute siano state ottenute da fonti ufficiali attendibili, nessuna garanzia è fatta riguardo alla loro esattezza e completezza.

Copyright 2017

http://www.dandreapartners.com/en/

Wechat: dandreapartners

Se vuoi essere aggiornato su questo ed altri temi chiave per il tuo business, scrivi a info@dandreapartners.com

Puoi leggere gli altri post dello Studio D’Andrea & Partners nella Rubrica: La Cina e le leggi, cosa cambia

Seguici anche su:

Leave a Comment