Medi-Cina: Peri-menopausa e la depressione


 

Medi-Cina e’ il blog medico a cura della Dott.ssa Kyoko Morishita della DeltaWest Clinic, in Shanghai

 

Molte donne sperimentano sbalzi d’umore durante la peri-menopausa. Si ritiene che questi sbalzi d’umore siano legati ai livelli di fluttuazione degli ormoni ovarici durante la transizione verso la menopausa. Un sonno irregolare – comune durante questo periodo di tempo – contribuisce in gran parte a sbalzi di umore negativi. Le donne che soffrono in modo significativo della sindrome premestruale (PMS ) nei loro anni più giovani tendono ad avere sbalzi di umore piu’ accentuati durante la peri-menopausa.

Inoltre, le donne con una storia di depressione clinica sembrano essere particolarmente vulnerabili ai principali attacchi depressivi ricorrenti durante questo periodo.

Per la depressione che va da lieve a moderata, possono risultare utili le seguenti modifiche dello stile di vita:

  • Dividere i grandi compiti in compiti piu’ piccoli;
  • Partecipare ad attività che possono far sentire meglio, in particolare fare esercizio fisico;
  • Essere pazienti, aspettativi che il vostro stato d’animo migliori gradualmente, non subito ;
  • Rinviare decisioni importanti fino a quando la depressione sia stata sollevata.

 

Per sbalzi d’umore in peri-menopausa , alcuni esperti consigliano delle terapie ormonali sostitutive, che oltre che a migliorare l’umore, possono fornire benefici per la salute della donna come la regolarizzazione del sanguinamento uterino e la diminuzione del rischio di cancro uterino e ovarico. Da notare che fumatrici “over 35” non sono buoni candidati per la terapia ormonale sostitutiva. Per i casi di depressione acuta, i farmaci antidepressivi possono essere prescritti per correggere lo squilibrio chimico. La maggior parte delle donne esperimenta un netto miglioramento con questi farmaci, con relativamente pochi effetti collaterali.

Alcuni di questi antidepressivi aiutano ad alleviare anche le vampate di calore. I farmaci antidepressivi sono più efficaci se usati in combinazione con il counselling o la psicoterapia. Una consultazione con un professionista nella salute mentale può essere opportuno, mentre l’opinione di un esperto può essere rassicurante.

 

Contenuto redatto dal dott. David Wexler

Leave a Comment