Mercato

Auto Shanghai 2023: un’edizione di grande successo per il salone cinese dell’auto

Published by
Andrea Giove

La capitale politica della Cina è stata l’assoluta protagonista di un evento che ha focalizzato l’attenzione del mondo intero. Scopriamo tutti i dettagli sul Salone dell’Auto di Shanghai che si è tenuto negli scorsi giorni.

Auto Shanghai 2023 – ViviShanghai.com

La Cina torna ad aprirsi al mondo, dopo che le misure restrittive sul Covid sono state allentate. Dopo tre anni di chiusure e di problemi logistici, il Paese del Dragone torna a essere al centro delle attenzioni mediatiche mondiali. Il tutto, grazie anche ad alcune mostre ed esposizioni in vari settori. Non fa eccezione, in tal senso, il settore delle auto. Ecco i dettagli sull’edizione 2023 dell’Auto Shanghai.

Sono stati oltre 900 mila i visitatori presso il salone cinese dell’auto di Shanghai, fra il 22 e il 27 aprile. L’edizione di Auto Shanghai 2023 è iniziata il 19 aprile, ma i primi 4 giorni sono stati dedicati alle visite della stampa e dei visitatori professionali.

L’edizione 2023 di Auto Shanghai torna a due anni di distanza, dal momento che lo scorso anno era stata annullata per i problemi legati alla pandemia nel Paese dell’Estremo Oriente.

La Cina, grazie anche a queste importanti esposizioni, si conferma al centro del mondo per quanto concerne il settore dell’automotive. Il Paese asiatico, infatti, sta scalando sempre più le gerarchie mondiali nella produzione e nella vendita di auto. La diffusione delle auto elettriche, poi, sta dando una grande mano alla Cina. Qui, infatti, circolano oltre il 50% dei mezzi a zero emissioni.

Scopriamo tutti i dettagli su Auto Shanghai 2023. Ecco tutti i numeri che testimoniano il notevole successo del salone cinese dell’auto.

Auto Shanghai 2023, un’edizione che testimonia il boom della Cina

I marchi locali cinesi di auto stanno uscendo dalla loro “comfort zone” nazionale per aprirsi al resto del mondo. Le auto cinesi, specie quelle di ultima generazione proiettate nell’elettrico, si stanno facendo conoscere sempre più su larga scala, uscendo dai propri confini.

Auto Shanghai 2023: i numeri di questa edizione di successo – ViviShanghai.com

La Cina è davvero diventato uno dei maggiori produttori di auto al mondo. Per le vendite, invece, si classifica già ora al primo posto assoluto. A trainare questo mercato c’è la straordinaria diffusione delle auto elettriche, le quali hanno aumentato le vendite del 93% rispetto all’anno precedente. Nel Paese con capitale Pechino, inoltre, circolano la metà delle auto elettriche al mondo.

Numeri incredibili, che testimoniano l’effettivo boom delle auto sul mercato cinese. Ciò che emerge dal salone di Auto Shanghai 2023, infatti, è che i produttori cinesi stanno aumentando e diversificando a dismisura i loro modi di darsi conoscere e apprezzare al di fuori dei confini nazionali. E ciò non solo per quanto concerne l’elettrico, ma anche in riferimento ai motori endotermici tradizionali.

Analizziamo tutti i numeri e l’importanza di questo salone cinese dell’auto che si è tenuto a Shanghai nel mese di aprile. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

I numeri di Auto Shanghai 2023

In Europa i saloni delle auto hanno perso un po’ di vigore negli ultimi anni. Al contrario in Cina essi si stanno sviluppando sempre più. Auto Shanghai 2023 ne è la massima dimostrazione. L’industria automobilistica cinese è stata protagonista di una vera e propria impennata nel corso degli ultimi 15-20 anni circa.

Il salone cinese Auto Shanghai 2023 – ViviShanghai.com

Il salone di Auto Shanghai 2023 ha catalizzato l’attenzione di centinaia di migliaia di curiosi e appassionati. Nel corso della kermesse, inoltre, hanno fatto il loro debutto sul mercato globale ben 93 modelli diversi di vetture. C’è anche da dire che 28 di questi appartengono a case automobilistiche estere. Come anticipato, poi, i visitatori sono stati oltre 900 mila. Sono stati 13 mila, invece, i giornalisti accreditati e provenienti da ogni angolo del mondo.

Come accade nella maggior parte dei Saloni dell’auto, a beneficiare della visibilità sono soprattutto i marchi automobilistici locali, i quali hanno guadagnato popolarità e responsi positivi in questo periodo.

Sono, come anticipato, soprattutto le auto elettriche e di nuova generazione a essere sempre più appetibili agli occhi del mercato globale. Come sottolineano gli organizzatori, infatti, “i marchi cinesi hanno fatto un salto qualitativo importante. Essi sono perfettamente in grado di dialogare con il resto del mondo, specie nel campo delle nuove energie e delle tecnologie intelligenti”.

Le tematiche che hanno contraddistinto l’edizione 2023 di questo importante salone delle auto sono state quelle dell’elettrificazione e della trasformazione digitale. La Cina si prepara sempre più a sbarcare in Europa e nel mercato americano per quanto concerne il settore delle auto.

Share
Published by
Andrea Giove

Recent Posts

Macchie di olio sui vestiti: l’unico rimedio efficiente per eliminarle velocemente

Non c'è nulla di più difficile da togliere delle macchie di olio dai vestiti, uno…

9 mesi ago

Noce dentro una bottiglia di plastica vuota, guarda cosa accade dopo 1 settimana

È incredibile quanto succede a una semplice noce se inserita in una bottiglia di plastica.…

11 mesi ago

Mocio per pavimenti sporco: non serve ricomprarlo, basta 1 goccia di questo

Si tratta di uno strumento davvero molto utile che, però, alla lunga, può di certo…

11 mesi ago

Puzza di urina dal water: ecco come risolvere questo sgradevole inconveniente

A volte, benché si pulisca con cura il bagno, si può lo stesso sentire della…

11 mesi ago

La Cina contro la Russia: ecco che cosa è stato riconosciuto all’Onu

Il Paese dell'Estremo Oriente sembrerebbe aver preso una decisione improntata verso un possibile cambio di…

12 mesi ago

Quanto costa la benzina al litro in Cina? Ecco che cosa sta succedendo

Il costo del carburante nel Paese dell'Estremo Oriente è molto più basso rispetto alle medie…

12 mesi ago