PROGETTO A.M.I.C.O. – Analisi della Migrazione degli Italiani in Cina Oggi


 

Due care amiche, Giovanna e Francesca sono impegnate in un interessante progetto di indagine e analisi sulla presenza recente degli italiani in Cina, noi abbiamo fatto il nostro dovere (con piacere!) partecipando con la nostra testimonianza, se fate lo stesso dareste loro un bell’aiuto, oltre che un contributo importante alla ricerca in questione.

Giovanna Di Vincenzo, tel. 13264139035

Maria Francesca Staiano, tel. 13021260521

Email: progettoamico.cina@gmail.com

Skype: Progettoamico.cina

Troverete il questionario a questo link

 

Chi sono, cosa fanno e come vivono gli italiani in Cina?

La crisi economica e l’elevato tasso di disoccupazione in Italia spingono sempre più italiani a recarsi all’estero in cerca di opportunità. Nel 2012 la Cina è all’ottavo posto tra le destinazioni prescelte dagli italiani che decidono di lasciare il Bel Paese.

Il Progetto di ricerca, partito ad ottobre e finanziato dalla Fondazione Migrantes, indaga il fenomeno di migrazione in Cina di giovani professionisti, ricercatori, ristoratori e imprenditori, le motivazioni del trasferimento, le loro esperienze di vita e le intenzioni di residenza a lungo e breve termine. Obiettivo dell’indagine è quello di descrivere la dimensione di un fenomeno ancora poco noto che coinvolge sempre più individui, e valutare gli effetti degli intrecci di popolazione sui rapporti fra Italia e Cina.

Oltre all’analisi dei dati statistici e alla contestualizzazione del fenomeno alla luce dei recenti cambiamenti sociali, economici e politici della Cina contemporanea, l’indagine raccoglie i racconti e le testimonianze degli italiani che vivono e lavorano in Cina e delle associazioni che promuovono la cultura italiana.

Il materiale sarà raccolto durante la missione a Pechino, Shanghai e Canton ad aprile 2013 e confluirà nella pubblicazione di un volume a fine anno.

 

Leave a Comment