Recensione libro “Orientarsi in Cina”


Vivere la Cina nel quotidiano. Le sfide da affrontare, le opportunità da cogliere, i lavori da gestire e inventare. I consigli per muoversi al meglio in un grande Paese in continua evoluzione. Questo il contenuto del libro “Orientarsi in Cina”, di Francesca Romana Di Biagio e Matteo Donelli, Aliberti Editori, per la collana di Pierluigi Celli.
Matteo Donelli, manager internazionale, e Francesca Romana Di Biagio, giornalista, riportano la loro esperienza in una Shanghai dai mille volti, piena di contraddizioni, sorprese, emozioni  e possibilità di affermazione professionale.
Senza la pretesa di essere sinologi, né storici, ma semplicemente Italiani all’estero, gli autori tracciano un racconto del loro vissuto in Oriente e raccolgono interessanti storie di nostri connazionali. Con una narrazione fresca, sincera e divertente di uno spaccato moderno della Cina che si apre verso l’Italia, il volume è adatto per accompagnare ogni trasferta nella terra del Dragone. Più o meno lunga che sia.

Francesca Romana Di Biagio è una giornalista professionista per carta stampata e televisione. Scrive di cultura e costume per Il Giornale, Panorama Economy, Wired.it ed è autrice della rubrica “Qui Shanghai”, per Espansione, il mensile del quotidiano Il Giornale. Ha curato e condotto vari programmi per Class Cnbc, Mediaset e Mediolanum Channel. E’ stata caporedattore del femminile GOO!. Nel 2009, ha realizzato il reportage televisivo, “Un ponte in rosa”, patrocinato dal Senato e dedicato al rapporto tra internazionalizzazione e crescita professionale femminile. Collabora al progetto Italia degli innovatori, promosso dal Ministero della pubblica amministrazione e innovazione e dal Commissariato italiano per l’Expo 2010 di Shanghai.

Matteo Donelli, laureato in Economia Politica, è vice presidente e amministratore delegato di Zapi Shanghai, azienda europea leader nella produzione di controlli elettronici di velocità. Prima marketing manager dell’azienda, poi per tre anni presidente della filiale della North Carolina, Matteo Donelli ha finora diviso la sua vita tra Italia, Cina e Stati Uniti, dove ha eseguito un MBA presso la Stayer University.

Per info: matteo_donelli@hotmail.com, Francesca.dibiagio@gmail.com

azithromycin without a doctor’s prescription is tamoxifen chemotherapy ciprofloxacin drug class what is tamoxifen

Leave a Comment