Salire sul Lupu Bridge


 

Dei sette ponti che tengono attaccate le due sponde di Puxi e Pudong a Shanghai, il Lu Pu Qiao 卢浦大桥 (dove qiao sta per ponte), è quello a campata ad arco più lunga al mondo, 550 metri, e per questo forse il più interessante da un punto di vista esterico.

Lasciamo perdere i ridicoli record che vanta il Lu Pu Qiao (dai cavi più lunghi, grossi, pesanti e con maggiore tensione al mondo, ai 40mila metri di saldature, etc etc etc), la cosa che lo rende particolare è che: a) sta proprio sopra il sito che fu dell’Expo, b) si può salire a piedi sopra una delle sue arcate fino alla sommità, circa 110 metri sul livello del fiume sottostante. Dopo aver fatto i 300 e più gradini, si arriva alla piattaforma che è quasi un campo da basket da cui si può vedere Shanghai e soprattutto il sito dell’Expo e i padiglioni rimasti.

Come arrivarci: al tassista potete dire Lu Pu Da Qiao, se non capisce alta probabilità) mostrategli questo: 卢浦大桥.

Si può arrivare anche in metro (Stazione Luban Lu, linea 4), poi proseguire a piedi per 5 minuti, o in bus (capolinea delle linee: 806, 146, 36, 17, 205, 733).

Il ponte sta alla fine della Luban Lu (sezione finale della Chengdu Lu e Chongqing Lu), non ci si può sbagliare.

Per accedere al ponte, cercate il cancello sulla via a fianco del ponte proprio sotto la campata, troverete la biglietteria (38 RMB / biglietto), poi proseguite dentro fino a una delle due torri che vi indicano per salire con l’ascensore fino al 13mo piano. Uscirete proprio sul ponte, con le macchine che vi sfrecciano a pochi passi, camminate lungo la passerella fino all’arco, vedrete i gradini, buona salita.

Orari: tutti i giorni dalle 8.30AM alle 5PM.
Sito web: www.lupubridge.com/lp/

卢浦大桥
鲁班路909,近龙华东路

1 Comment

  1. noerom says:

    38 ¥ per una scalinata mi sembrano davvero tanti…meglio andare sul cavatappi e chiedere la cortesia di poter guardare giu’ se riusciamo a intravedere nostro fratello smarritosi!
    PS: non ci crederete che l’ho fatto e mi hanno fatto affacciare!

Leave a Comment