Shanghai Science&Technology Museum


di Monica Burlo

Ubicato a Pudong, vicino a Century Park, il museo è facilmente raggiungibile con la metro linea 2 fermata “Science&Technology Museum”.

Appena usciti dalla metro, il museo si mostra già con la sua forma molto bella e particolare. Esso è strutturato con una sfera centrale, dove all’interno vengono effettuate delle proiezioni e dei semicerchi laterali dove sui singoli piani si trovano le varie aree tematiche. La biglietteria la trovate ai piedi della sfera.

Consiglio , se potete, evitate la visita al mattino in quanto è pieno di scolaresche e durante le feste (feste nazionali) perchè è veramente affollato!!!

Attualmente ricopre 14 padiglioni tematici (mondo degli animali, esplorazione della Terra, ragni, spazio, robots … ) e alcune aree legate alla scienza antica cinese ed altre invenzioni .

É un museo interattivo, quindi nel complesso è ancora una attrazione molto divertente per bambini, ragazzi e perchè no … anche per gli adulti che possono dilettarsi nell’utilizzo degli strumenti a disposizione. Le descrizioni sono in cinese ed in inglese … quindi facilmente utilizzabili anche se chi conosce il cinese ha sicuramente una marcia in più per capirli e divertirsi. Al contrario, i filmati o le spiegazioni  fatte dagli operatori sono quasi tutti in cinese… però considerato che tutti noi abbiamo studiato queste cose…con un po’ di intuito si possono seguire.

Nella sfera vengono presentati filmati Imax e 4D secondo degli orari prefissati e sembra che sia considerato il cinema più grande della scienza a scopo educativo in Asia.

Ricordatevi di fare i biglietti all’ entrata se siete interessati … all’interno non è più è possibile comprarli.

Il prezzo del biglietto è 60 Y per adulti e 45 Y per i ragazzi (ricordatevi di portare un documento che certifichi l’età altrimenti , non sono così disponibili alla riduzione) e intorno ai 20-40 Y il costo dei film (durata 15-40 minuti). Tempo per la visita minimo 2 ore, senza vedere i filmati.

Ulteriori  informazioni le trovate sul sito del museo, qui allegato …ovviamente è anche in inglese

Fake Market

Se invece siete rimasti delusi o avere ancora un po’ di tempo … è d’obbligo la tappa al fake market “AP
Xinyang Fashion&Gift” per qualche acquisto….magari anche qualche bella collana per la signora nell’area delle perle….

Il market è ubicato alla stessa fermata della metropolitana linea 2 “Science&Technology Museum”.

 

Shanghai Science&Technology Museum

Indirizzo: 2000 Century Avenue, 世纪大道2000号
Metro : linea 2 fermata Science&Tecnology Museum
www.sstm.org.cn

Orario: da martedi a domenica dalle 9am alle 5:15pm (gli orari cambiano durante le festività)

 

 

Leave a Comment