Taxi


 

Numerosi (oltre 50mila), in circolazione 24 ore su 24 e senza limitazione nei giorni festivi.

Nonostante ciò, in certe ore del giorno e in determinati punti caldi della città può riuscire particolarmente difficile trovarne uno libero, quindi meglio uscire per tempo e prepararsi all’eventualità di una lunga attesa. La difficoltà aumenta ulteriormente in caso di pioggia.

Le auto usate sono per la maggior parte Volkswagen modello Santana (foto).

Comunicare coi tassisti

La maggior parte dei tassisiti NON parla una parola di inglese e i nomi di alberghi, centri o zone suonano purtroppo sconosciuti (capiscono solo il rispettivo nome in cinese). Come fare allora? Portate sempre con voi un biglietto in cinese con su scritto dove andare, ma soprattutto da dove partite, per evitare di passare la notte a cercare la propria abitazione o hotel. Un aiuto può venire dal cellulare: tenete sempre uno o piu’ numeri di qualcuno che parli cinese in modo da passare il telefono al tassista al bisogno.

Fapiao, cos’e’?

Il tassista deve sempre fornirvi (almeno a richiesta) una ricevuta che mostra il punto di partenza e di arrivo, oltre alla tariffa pagata. La ricevuta (fapiao in cinese, una delle poche parole semplici da pronunciare) puo’ rivelarsi utile nel caso in cui qualche oggetto vada smarrito nel taxi, succede di frequente grazie anche ai sedili infossati delle Santana, che sembrano fatti apposta per far scivolare fuori cellulari, chiavi, portafogli e quant’altro dalle tasche.

Anche a Shanghai ci sono abusivi , le maggiori compagnie di taxi (e quindi più affidabili) usano auto nuove, di diversa livrea secondo le compagnie:

大众 Dazhong: turchese

call center 96822 (con servizio in INGLESE), sito http://taxi.96822.com/

海博 Haibo: blu

call center 96933

蓝色联盟 Blue Union: blu

call center 96965

优质车 Premium Cab: rosso

call center 96965

强生 Qiangsheng: giallo

call center 62580000

巴士 Bashi: verde

call center 96840

锦江 Jingjiang: bianco

call center 96961

 

Periodo meno favorevole per prendere un taxi:

• Mattina, dalle 8 alle 9 circa

• Sera dalle 5 alle 7

• In caso di pioggia

 

Prenotazione

I taxi si possono prenotare presso le maggiori compagnie, anche come mini-van per trasporto di più persone o furgoncini per trasporto merci (ideali per piccoli traslochi, tariffa a meter come per i taxi). Eventuali reclami o segnalazioni posssono essere inoltrati sempre presso le stesse compagnie, soprattutto in caso di oggetti smarriti.

Tariffe taxi Shanghai (2012)

0-3 km 3-10 km Oltre 10 km
Tariffa diurna 14 yuan 2.4 yuan/km 3.6 yuan/km
Tariffa notturna (11PM-5AM) 18 yuan 3.1 yuan/km 4.7 yuan/km

5 minuti di attesa equivalgono alla tariffa per 1 km

Le tariffe sono piuttosto stabili e aumentano dopo grandi discussioni e annunci epocali, ad ogni modo sono facilmente controllabili al sito

www.meet-in-shanghai.net/taxi.php

Pagare la corsa

Si puo’ pagare con contanti (mai moneta straniera, solo RMB), oppure con la Public Transportation Card (Jiaotong Ka) che e’ una carta ricaricabile molto comoda utile anche per la metro. I taxi NON sono abilitati a pagamenti con carta di credito, bancomat o altro.

Juzai

“Juzai” (拒载) significa rifiutarsi di portare un passeggero a destinazione, anche se e’ una condotta poco diffusa nel servizio taxi di Shanghai, puo’ sempre capitare, segnalazioni di disservizio serie possono essere riferite al numero 962000.

Mance: di solito non si lasciano al tassista, se volete lasciare uno o due yuan dal resto che vi  viene dato non e’ rifiutato comunque.

Taxi ‘neri”, leggi il link

 

Automezzi privati con autista

Costano meno di quanto si pagherebbe in Italia, anche se non vengono certo per una ciotola di riso in bianco: auto con driver per una giornata a disposizione, o van e minivan da 7-10 posti, pulmini o bus, per ogni informazione su questi mezzi di trasporto: info@mandarinaservizi.com

 

 

Leave a Comment