Telefono e internet: tariffe e operatori


 

Una delle domande che ci rivolge chi e’ in arrivo dall’Italia riguarda modalita’ e costi di attivazione di una sim e internet. Benche’ non sia facile districarsi tra le decine di offerte e promozioni costantemente in cambiamento, vogliamo comunque dare una fotografia generale di costi e servizi attivabili. Alcuni contratti possono essere piu’ vantaggiosi per telefonate ed sms, altri per internet, ma ci sono anche soluzioni più bilanciate su entrambe. Vediamone alcuni. 

Le tariffe sono tra 0.15 e 0.25 Rmb al minuto per le chiamate, idem per il roaming (all’interno della Cina). Gli sms costano 0.1-0.15 Rmb, mentre l’utilizzo di rete 3G viene 0.3-1 Rmb/MB.

Prendendo come esempio due contratti tra i più comuni, China Mobile offre per 88 Rmb al mese 350 minuti di chiamate gratuite e 30MB di traffico internet. Esaurite le quote assegnate, il costo è 0.19 Rmb/min per le chiamate e 0.5 Rmb/MB per navigare in rete. Inoltre, chiamare l’Italia con un contratto China Mobile costa 1 Rmb/min, ma dovrete specificare questo optional al momento della sottoscrizione per attivarlo. China Unicom invece, tra i tanti pacchetti ne propone uno da 66 Rmb/mese con 50 minuti di chiamate, 340 sms e 300MB di traffico in rete. Esaurite queste assegnazioni, la tariffa è di 0.2 Rmb/min per le chiamate e 0.3 Rmb/MB per internet.

Sempre come esempio, China Mobile per chiamate dall’Italia alla Cina applica una tariffa di 2.99 Rmb/min, 1.99 Rmb/min nel senso opposto, 3 Rmb/min verso un altro paese e 0.99 Rmb/min in Italia. Con China Unicom, sono invece 5.86 Rmb/min per chiamare la Cina, 2.86 Rmb/min per chiamate in entrata dalla Cina e lo stesso per telefonate in Italia.

Internet

Anche qui abbiamo una ampia scelta tra varie soluzioni a seconda delle esigenze. Per esempio, China Telecom ne propone uno a 188 Rmb/mese con banda larga 20M. Shanghai Cable a 80 Rmb/mese per connessione a 1M. Personalmente utilizzo da anni China Telecom che ha installato il mio landlord, oltre al modem hanno anche fornito il router per WIFI, velocità 8M che pago 140 yuan al mese. Naturalmente, anziché un pagamento mensile potete scegliere di pagare annualmente ottenendo anche un piccolo sconto.

Telefono fisso

Ha un canone di 25 yuan al mese, le telefonate urbane costano 0.7 yuan mentre quelle interurbane 1.5 yuan al minuto. Meglio non fare chiamate internazionali dal telefono di casa che costano anche 20 yuan al minuto, potendo utilizzate Skype che qui funziona bene o le calling card prepagate che per 20 yuan vi danno oltre un’ora di conversazione con l’Italia.

 

Leave a Comment