Underground Shopping in Shanghai


La metro di Shanghai, oltre ad essere un efficientissimo mezzo di trasporto per milioni di persone ogni giorno è anche un interessante e variegato centro per lo shopping. Recentemente, per motivi di sicurezza (Olimpiadi, Expo, etc), e per dare più spazio ai redditizzi cartelloni pubblicitari, sono purtroppo spariti quei coloratissimi chioschetti di bigiotteria, souvenir, abbigliamento, accessori per cellulari, peluche, etc che rendevano meno “fredde” le stazioni. Tuttavia rimangono e prosperano i grandi undergound “mall” posizionati negli snodi più importanti delle linee 1 (rossa) e 2 (verde). Attualmente se ne contano 9, ma altri sono in via di realizzazione per un totale di circa trenta. Eccone alcuni.

Dimei Shopping Mall (anche noto come Hong Kong Plaza), presso metro a People’s Square.

E’ decisamente il più esteso mall sotterraneo della città, in prossimità dello snodo di People’s Square che conta ogni giorno una media di un milione di passaggi (tre linee metro si intersecano qui), con punte anche di 2 milioni e più nei picchi delle maggiori festività cinesi. Si entra da diversi accessi posizionati in prossimità dello Shanghai Museum, del Grand Theater o da Tibet Road (sotto lo Shanghai Urban Planning), oltre che naturalmente dalla stessa metro.

Il mall è estesissimo, e non essendoci mappe esposte è anche facilissimo perdersi e sbagliare uscita, ma è anche questo il divertimento del posto. Che cosa si trova dentro questo immenso mall? Migliaia di piccoli e meno piccoli negozi Hong Kong style di ogni cosa: abbigliamento, borse, accessori, bigiotteria, souvenir, articoli da regalo, scarpe, ma anche uno stuolo di stand che traboccano di ogni gadget e minutaglia esistente sulla terra. Essendo frequentato da centinaia di migliaia di persone ogni giorno, nel mall è assente ogni forma di fastidioso richiamo assillante invece in altri mercati, si può guardare liberamente la merce senza che nessuno ti tiri per le maniche dentro. Il mall è ideale per lo shopping casual, quando non si ha idea di cosa prendere per regalo perchè le idee vengono da sole lì dentro. Caldo d’inverno, fresco d’estate, se non vi dà fastidio il contatto con decine di migliaia di persone può essere il luogo ideale per un tour.

1930 Shanghai è un altro mall sempre sotto People’s Square e collegato al Dimei da un corridoio. Particolarità di questo mall è l’ambiente vagamente retrò dei primi decenni del XX secolo con poster e ambienti dell’epoca. Questo mall ospita negozi di giocattoli e pupazzi di famosi cartoon giapponesi, statuette manga, oltre che di abbigliamento, ma soprattutto oggetti da regalo e curiosità. Lungo i passaggi fanno colore i banchetti di maghi, ritrattisti (disegno e statuette di plastilina), e un anziano signore dalle mani callose che ricama col fil di ferro il vostro nome in cinese.

Zhongshan Park

In questo snodo della linea 2, 3,4 si trova il Milan Plaza, uscite 3 e 4 di Zhongshan Park Station. I negozi vengono accessori alla moda locale, ma anche snacks e negozi di pane, accessori per la casa dal momento che a differenza di quello sotto People’s Square, questo è in una zona residenziale. Il mall sbocca infine nel grande dentro commerciale del Jiulong, o Nine Clouds Plaza, con all’interno un fornito centro di telefonini, camere e videocam, oltre che del Carrefour.

Xujiahui

In questa zona e snodo delle linee 1,3, 8, il Xujiahui Metro Mall offre un vasto assortimento di negozi e stand per ogni oggetto, specialmente accessori pc (sopra ci stanno due dei più grandi mall di elettronica della città), accessori per cellulari e schede SIM, ma anche articoli da regalo e abbigliamento. Digital Plaza è giusto in superficie, dove si trovano computer, camere digitali, pen drive, lettori mp3, etc.

Pudong- Science & Technology Museum Station

Qui si trova il grande AP Plaza alla fermata metro linea 2 Science and Technology Museum, aperto nel 2006 su di una superficie di 50,000 mq e oltre un migliaio di negozi. Ideale per acquisti di tessile e abbigliamento, ospita anche alcune sartorie uscite dalla diaspora del vecchio Dongjiadulu Fabric Market.
A nord di AP Plaza e ad esso collegato (i due mall a dire il vero si confondono) si trova il Xinyang Clothing, Accessories and Gifts Mart, uno dei due maggiori fake market ripieno di marchi contraffatti di abbigliamento, borse, scarpe, ma anche di souvenir e giocattoli radiocomandati. Attenzione ai modellini di elicotteri che girano in prova sopra le teste.

Mall per abbigliamento sportivo: alla stazione metro Hongkou Stadium sulla linea 1 e 3 è già aperto ed è dedicato allo sport con oltre una ventina di grandi marchi.

cipro side effects in elderly

Leave a Comment