Volver!, spettacolo in italiano dell’Ensemble di Lodi Teatro a Wuzhen


L’Ensemble Lodi Teatro è stato invitato al Festival di Wuhzen e presenterà lo spettacolo in lingua italiana “Volver”.

 

Alleghiamo il comunicato stampa e alcune foto (di Francesco Acerbis) dello spettacolo, che sarà presentato tra il 15 e il 24 ottobre. Nel comunicato troverete più informazioni in merito al festival internazionale (www.wuzhenfestival.com).

 

LA VIA DEL TEATRO: dalla Lombardia alla Cina in viaggio con l’Ensemble Lodi

Se è ormai una convinzione diffusa nel nostro paese che con l’arte e la cultura non ci si possa sfamare, è un dato di fatto che grazie al supporto e al riconoscimento internazionali i prodotti artistici e culturali italiani hanno sempre più visibilità all’estero.

Questo è vero anche per una piccola eccellenza del lodigiano, l’Ensemble Lodi Teatro, che avrà l’onore, insieme al Teatro Stabile di Torino, di rappresentare l’Italia al prestigioso Festival Internazionale di Wuhzen, una incantevole cittadina cinese, interamente costruita sull’acqua, a pochi chilometri da Shangai. (Tra i selezionatori del festival vi è anche il premio Oscar Ang Lee).

Accanto agli spettacoli di maestri del teatro come Peter Brook e di realtà di punta della scena mondiale, l’Ensemble Lodi, diretto da Francesco Suardi presenterà, nella sezione “Outdoor Carnival”, lo spettacolo Volver!, dedicato ad Angelo Pugolotti, noto musicista e studioso della tradizione popolare, recentemente scomparso.

Leggerezza e poesia attraverseranno le strade di Wuhzen, sfidando le differenze linguistiche e culturali: attori e trampolieri, musicisti e cantori suggeriranno una riflessione sul ruolo perduto del maestro, figura arcaica forse, ma ancora necessaria ed essenziale. Il maestro vero è colui che tramanda e si assume la responsabilità di ricreare nell’allievo una nuova libertà di comprensione, colui che sa guidarlo in una nuova e indipendente lettura del mondo e della vita.

L’Ensemble Lodi Teatro è un gruppo di giovani attori e musicisti, provenienti da diverse formazioni, che lavorano insieme in forma stabile, grazie al contributo di finanziatori privati e alla dedizione e cura del direttore artistico e regista Francesco Suardi, il quale nel 2008, ha fondato il Centro Studi Teatro Urbano, che ha sede presso degli spazi restaurati di Villa Litta (Orio Litta). Gli artisti lavorano e vivono in questi spazi, riuscendo così ad avere il tempo di coltivare uno studio attento e di costruire una propria poetica.

Il Centro Studi, oltre ad ospitare il lavoro dell’Ensemble Lodi, è il promotore di diverse iniziative, tra cui un premio di fotografia di teatro dedicato a Tony d’Urso e giunto già alla terza edizione. Dopo la tournée in Cina è prevista la pubblicazione del nuovo bando e la presentazione delle attività per il 2016.

Volver!

regia: Francesco Suardi con la collaborazione di Isadora Pei

fotografie: Francesco Acerbis

produzione: Centro Studi Teatro Urbano

con: Matteo Carabelli, Tania Chiodaroli, Maria Rosa Criniti, Matteo Forti, Aman Kumar, Elisa Pastore, Isadora Pei

 

 

Per maggiori informazioni:

Veronica Schiavo, promozione e curatela

veronica.schiavo@ensemblelodi.com

www.centrostuditeatrourbano.com

https://www.facebook.com/ensemble.lodi?fref=ts

L’indirizzo del sito del Festival di Wuhzen è invece:

http://www.wuzhenfestival.com/en/index.aspx

 

Leave a Comment