Zhujiajiao, come arrivarci anche in bus


 

Giusto nei dintorni di Shanghai (30 km circa), Zhujiajiao (ZJJ) e’ un piacevole diversivo per visitare qualcosa di diverso dai soliti centri commerciali della citta’, una cittadina che conserva la vecchia zona fluviale con le case in legno e pescatori in attività’, potete girare una buona giornata tra le viette lastricate in pietra, negozietti locali, mangiare in uno dei tanti ristoranti (specialità pesce ovviamente), fare foto e un giro lungo i canali a bordo delle piccole barchette tradizionali.

Come arrivarci in bus:

 

1) Il tour di un giorno

Dallo Shanghai Stadium (Linea metro 1) partono i bus turistici della compagnia municipale, partenze la mattina alle 9 e alle 10, ritorno nel pomeriggio da Zhujiajiao (ZJJ).

Costo: RMB 85, durata del viaggio circa 35-40 minuti.

La stessa società effettua da qui partenze anche per Chongming Island, Jiading etc.

Tel 64265555
www.chinassbc.com, www.64265555.com

 

2) Col bus di linea ma autonomi

In alternativa, se volete spendere meno e sentirvi più liberi per il ritorno, autobus di linea partono anche dal centro città, e precisamente:

1) da Pu’An Lu, presso Shanghai Times, con la linea 沪朱高速专线
地址:普安路汽车站,近淮海中路

costo del biglietto RMB 12 per tratta, il bus viaggia in autostrada e impiega circa 45-60 minuti per arrivare a destinazione. Partenze ogni 10-15 minuti.

2) Lao Chengdu Bei Lu, all’incrocio Chengdu Bei Lu/Dagu Lu. (100 mt da ristorante Papa’ Mario in Da Gu Lu)
沪朱专线 :老成都北路 – 徐泾 – 赵巷 – 青浦 – 朱家角(共5站)
地址: 老成都路汽车站,老成都路,近大沽路

Tariffa: RMB 9 fino a Zhujiajiao

Qui i bus partono ogni 10-15 minuti e anche se migliori di quelli di Pu An Lu sono più lenti: circa 1 ora e mezza di viaggio passando da Qingpu e Zhaoxiang. A proposito, questa linea ferma anche all’outlet di Qingpu, a chi può interessare. A fianco della stazioncina anche un onesto cesso pubblico e una cabina telefonica con WIFI integrato!

La stazione di arrivo a Zhujiajiao è a circa 5 minuti a piedi dal villaggio per entrambe le linee. Per il ritorno a Shanghai, i bus partono fino alle 17.30 con frequenza ogni 10-15 minuti, entrambe le linee. I capolinea a Shanghai sono per la prima ancora a Lao Chengdu Lu ma il bus effettua diverse fermate lungo la Yan An Zhong Lu, quindi si può scendere anche in corrispondenza di Jiangsu Lu o di Jing’An per esempio. La linea che va a Pu An Lu ferma invece solo all’incrocio Shimen Yi Lu/Yan An Zhong Lu prima del capolinea.

Altri bus per ZJJ partono dalla stazione ferroviaria Sud di Shanghai, Shanghai Nanzhan

Arrivati in metro alla stazione, prendere la direzione piazzale sud, si leggono chiaramente in inglese anche le direzioni per gli autobus di lunga percorrenza. A un certo punto seguire le indicazioni per quelli Sub Urban e chiedere, se non si trovano i cartelli della Shangzhuxian, la linea che va a Zhujiajiao. Questa linea è molto più lenta di quelle sopra, da circa una ventina di fermate e impiega più di 2 ore per arrivare a destinazione!

Altrimenti un’altra stazione da cui partono i bus per ZJJ è la Xi Qu Qizhezhan 西区汽车站 (Stazione Distretto Ovest) non lontano dallo stesso Shanghai Stadium.

 

Leave a Comment