Macchie di olio sui vestiti: l’unico rimedio efficiente per eliminarle velocemente

Non c’è nulla di più difficile da togliere delle macchie di olio dai vestiti, uno dei prodotti più scomodi da levare. Eppure il rimedio c’è.

Bicarbonato sui vestiti con macchie di olio
Bicarbonato sui vestiti con macchie di olio – FregeneReport.it

Quando cuciniamo siamo a contatto con diversi prodotti e alimenti, e se non proteggiamo adeguatamente i nostri vestiti con il grembiule, può capitare di ritrovarci con noiose e fastidiose macchie magari proprio sula nostra camicia preferita o i pantaloni nuovi di zecca. Buona norma sarebbe quella di utilizzare indumenti vecchi o di poco conto, quando sappiamo di doverci mettere ai fornelli, ma può capitare di non averne la possibilità e quindi mettere a repentaglio i nostri capi.

Tra quelle più fastidiose e difficili da eliminare, troviamo quelle di caffè e pomodoro, due tra gli alimenti più presenti in ogni cucina italiana che si rispetti. Altro prodotto in grado di creare non pochi problemi è poi l’olio, in particolare se usato durante la cottura. In questi casi la velocità di intervento diventa fondamentale, e in grado di fare la differenza.

macchie olio rimedio
Macchie d’olio – FregeneReport.it

Non tutti, però, conoscono bene cosa usare per eliminarle con efficienza, a volte peggiorando la situazione a causa dei prodotti utilizzati, rendendola ancora più evidente e spargendola su un’area dell’indumento ancora maggiore. Come agire quando uno schizzo di troppo rischia di rovinare irrimediabilmente i nostri capi più amati? Facciamo una panoramica su quali utilizzare come rimedio.

Schizzi d’olio imprevisti? Per togliere le sue macchie usiamo questo rimedio

Se la macchia è fresca, a venirci in soccorso sarà il semplice detersivo per piatti, che dovremo mettere direttamente sulla zona, dopo averla bagnata con l’acqua fredda, e successivamente spazzolare su entrambi i lati, sciacquando poi con acqua e aceto e mettendo il capo steso ad asciugare. Come comportarsi, però, se non ci siamo resi subito conto del danno e l’olio è ormi asciutto? Possiamo utilizzare l’alcool etilico direttamente sulla macchia facendolo agire per 10 minuti, e poi lavando l’indumento con detersivo e acqua per 30 minuti.

macchie olio rimedio
Macchie d’olio – FregeneReport.it

Anche le bevande gassate sono degli ottimi rimedi per eliminare le macchie d’olio: basta versarne due bicchieri in una vaschetta d’acqua e quindi immergerci il capo macchiato. Tempo mezz’ora e sarà pronto per essere lavato come d’abitudine, finalmente libero dalla brutta macchia di unto. Infine, c’è un trucco incredibile grazie al quale non sarà nemmeno necessario lavare l’indumento, e che prevede l’utilizzo di un elettrodomestico che mai si penserebbe utile in questi casi!

Come togliere le macchie di unto senza usare acqua o liquidi

Oltre al noto rimedio del borotalco, da versare sulla macchia per assorbire l’olio, c’è anche quello che prevede l’uso del ferro da stiro. Proprio così, non dovremo fare altro che accenderlo e usarlo sul capo, che avremo in precedenza coperto con un sacchetto di carta per il pane.

macchie olio rimedio
Macchie d’olio – FregeneReport.it

Il calore sprigionato dall’apparecchio consentirà al sacchetto di assorbire l’unto presente sulla maglietta o il vestito. Un procedimento da ripetere fino alla completa eliminazione della macchia. Un trucco che in pochi conoscono ma utilissimo se non si vuole bagnare l’abito, magari in quanto l’unico a disposizione in quel momento.