Puzza di urina dal water: ecco come risolvere questo sgradevole inconveniente

A volte, benché si pulisca con cura il bagno, si può lo stesso sentire della puzza di urina provenire dal water. Come risolvere il problema con successo.

BIcarbonato di sodio nel WC
BIcarbonato di sodio nel WC – Fregenereport.it

Se pensiamo alle stanze più usate quotidianamente, il bagno è una di quelle che ci viene subito in mente. Il motivo è presto detto: ogni giorno lo usiamo per lavarci i denti, farci la doccia o il bidet e utilizzare il water per le nostre funzioni fisiologiche. Può capitare, talvolta, nonostante l’abituale pulizia giornaliera, che nell’aria sia presente una sgradevolissima e imbarazzante puzza di urina.

Ciò può essere causato da un ristagno dell’acqua nel wc, o dalle tubature dello stesso, ma è comprensibile quanto la sua presenza sia fonte di disagio per il proprietario di casa. Non è certo piacevole utilizzare questa stanza in queste condizioni, senza considerare che potrebbe estendersi anche agli altri ambienti e se non si ha una ventola potente o una finestra da poter lasciare aperta per areare, rischia di impregnare i nostri accappatoi e asciugamani.

Per fortuna ci sono alcuni rimedi casalinghi che possiamo usare per ovviare al problema, utilizzando prodotti di facile reperibilità in grado di eliminare una volta per tutte l’olezzo di pipì dal nostro bagno di casa. Vediamo quali metodi sono e come sfruttarli al meglio.

Come eliminare la puzza di urina dal water con questi metodi fai da te

In commercio esistono diversi prodotti pensati appositamente per deodorare e igienizzare il wc: li troviamo sotto forma di pastiglie, polveri e creme. Senza nulla da dire sulla loro efficacia, spesso hanno il difetto di costare molto e non essere alla portata di tutti. La buona notizia è che possiamo sostituirli con degli ingredienti naturali decisamente più economici ma altrettanto efficaci, in grado di risolvere il problema senza alleggerirci troppo il portafogli.

puzza urina water rimedio
Un wc – FregeneReport.it

A venirci in soccorso è il versatile e utile bicarbonato di sodio, le cui proprietà disinfettanti e sbiancanti sono ben note. Per mantenere lo scarico della toilette pulito e libero, e di conseguenza eliminare i cattivi odori, sarà sufficiente metterne un cucchiaio in una pentola d’acqua, aggiungendo anche un cucchiaino di sale e facendo bollire il tutto. Una volta pronta la miscela, la verseremo con delicatezza nello scarico, facendola lavorare per qualche minuto, azionando poi lo sciacquone. Noteremo subito un’aria decisamente più salubre e libera dall’olezzo persistente della pipì. E se ciò non è sufficiente, potremo creare delle “bombe profumate” da far agire nell’acqua stagnante!

Come creare delle pastiglie effervescenti da inserire nello scarico del wc

Per prepararle avremo bisogno di un normale stampo per ghiaccio, 50 grammi di acido citrico, 200 grammi di bicarbonato di sodio, un cucchiaino di detersivo per piatti e 10 gocce di olio profumato, dell’essenza che più preferiamo. Dopo aver mescolato il tutto con un mestolo, dovremo mettere il composto negli stampi e lasciarli raffreddare per 4/5 ore.

puzza urina water rimedio
Un wc – FregeneReport.it

Una volta tirato fuori dal surgelatore, potremo liberare i cubetti effervescenti e riporli in un contenitore, usandone uno nello scarico del wc all’occorrenza: il profumo sarà eccezionale e la puzza di urina un lontano ricordo!