Noce dentro una bottiglia di plastica vuota, guarda cosa accade dopo 1 settimana

È incredibile quanto succede a una semplice noce se inserita in una bottiglia di plastica. In soli 7 giorni accadrà qualcosa di fenomenale.

Noce all'interno di una bottiglia di plastica
Noce all’interno di una bottiglia di plastica – Fregenereport.it

Le noci sono tra la frutta secca più amate da grandi e piccini, non solo durante le feste natalizie, ma anche nel resto degli altri mesi, spesso usate nelle insalate o mangiate come spuntino quando si ha bisogno di incanalare un po’ di energia sana senza appesantirsi troppo. Caratteristiche per via del guscio marrone e del gheriglio interno saporito e gustoso, sono frutti usati anche per creare ottimi primi e seco9ndi piatti.

Tra le paste più note troviamo proprio quella alla salsa di noci, molto usata nella stagione fredda per scaldare e dare sostanza ai commensali. L’albero di noce può raggiungere anche altezze oltre i 30 metri, ed è molto longevo, potendo vivere anche per secoli. I frutti commestibili di cui ci cibiamo sono anche i semi stessi utilizzati per poter far crescere altri esemplari. La pianta cresce in luoghi dai climi miti e senza gelate primaverili.

noce bottiglia crescita
Noci – FregeneReport.it

In Itali8a le coltivazioni maggiori si hanno in Campania, che ne produce circa l’80% del totale e nella Pianura Padana. Ciò che non tutti sanno, tuttavia, è che si può far nascere una piantina di noce anche a casa, utilizzando allo scopo una semplice bottiglia di plastica, di quelle utilizzate per contenere acqua o altre bevande. Il procedimento è molto semplice, ecco come seguirlo.

Cosa succede se mettiamo una noce dentro una bottiglia di plastica

Per prima cosa, dopo aver svuotato e pulito la bottiglia, dovremo tagliarla ottenendone due parti, una di circa 15 centimetri, lasciando la base intatta, e l’altra invece di 10 centimetri, comprendente la parte con il tappo, che andrà poi levato. A questo punto dovremo infilare quest’ultima nell’altra, capovolta. Nel frattempo scegliamo una noce chiusa, senza crepe o rotture sul guscio, e facendo una leggera pressione apriamo leggermente il guscio dalla parte appuntita.

noce bottiglia crescita
Noce in una bottiglia – FregeneReport.it

Prendiamo la noce, e dopo aver versato dell’acqua fresca nella bottiglia tagliata, in modo da lasciare circa 1 o 2 centimetri di acqua sopra il livello del tappo, appoggiamoci la noce dalla parte dove l’abbiamo aperta. Dopo un paio di giorni vedremo l’acqua diventare di color marrone chiaro, e passate due settimane, andando a riprendere il frutto, noteremo come si sia aperto sempre più, iniziando a germinare al suo interno.

Come interrare il germoglio della nostra noce

Passati circa 40 giorni, la nostra noce sarà pronta per essere messa in vaso, dove proseguirà la sua crescita. Avremo bisogno di un vaso con un diametro di 1o centimetri, che avremo riempito con dell’ottima torba. Non ci resterà che formare una sorta di semicerchio dove inserire la noce con il germoglio verso l’alto, quindi ricoprirla con altro terriccio, che spruzzeremo con dell’acqua per mantenerlo ben bagnato.

noce bottiglia crescita
Germoglio di noce – FregeneReport.it

La piantina inizierà a crescere a ritmi vertiginosi, a patto di mantenerne il terreno ben umido e mettere il vaso non direttamente esposto ai raggi del sole: nel giro di soli 7 giorni le prime foglie saranno già cresciute, e potremo continuare a seguirne l’andamento, finché non decideremo di interrarlo in un terreno o nel nostro giardino.