Ecco cosa è successo ai prezzi del carburante questa settimana (con grafico)

Consultate i conti e scoprite quanto sono aumentati i prezzi del gasolio e della benzina.

Un’altra settimana, un altro aumento del prezzo del carburante. Sia il diesel che la benzina sono stati più cari lunedì, proprio come indicato dalle previsioni. Dopo tutto, cosa è successo? Vediamo le cifre.

Il prezzo medio del gasolio puro è passato da 1,635 euro al litro a 1,650 euro al litro tra domenica e lunedì, il che significa 1,5 centesimi in più.

La benzina normale 95 è passata da 1,709 euro al litro a 1,739 euro al litro nello stesso periodo, ovvero tre centesimi in più, secondo i prezzi medi pubblicati dalla Direzione generale dell’energia e della geologia (DGEG).

Queste cifre, si precisa, “sono calcolate sulla base dei prezzi comunicati dalle stazioni di servizio, ponderati per le quantità vendute nell’ultimo periodo noto, incorporando gli sconti praticati nelle stazioni di servizio come le carte flotta e altri”.

Il prezzo medio settimanale del carburante, calcolato dall’Autorità di Regolamentazione dei Servizi Energetici (ERSE), aumenta questa settimana dell’1% per la benzina e dello 0,6% per il diesel, secondo un rapporto pubblicato lunedì dall’ente regolatore.

Così, secondo il Rapporto Settimanale di Sorveglianza dei Prezzi al Dettaglio dell’ERSE di questa settimana, “il prezzo efficiente al lordo delle imposte è di 0,891 euro al litro per la benzina normale 95 e di 1,031 euro/l per il gasolio normale”, mentre “al netto delle imposte il prezzo efficiente è di 1,742 euro/l, per la benzina normale 95, e di 1,705 euro/l per il gasolio normale”.

Secondo lo stesso documento, “il prezzo efficiente è stato aggiornato, rispetto alla scorsa settimana, di +1% per la benzina e di +0,6% per il diesel, tenendo conto della variazione settimanale dei prezzi internazionali della benzina normale 95 di +2,2% e del diesel normale di +1,1%”.

D’altra parte, “in relazione alla settimana precedente, i prezzi medi al dettaglio annunciati sui portici, e riportati nello Sportello Unico per l’Energia, sono stati superiori di 3,3 cent/l al Prezzo Efficiente, per quella settimana, per la benzina normale 95, e di 1,6 cent/l, per il gasolio normale”.

In termini percentuali, “la benzina normale 95 è stata pubblicizzata sui portici all’1,9% al di sopra del prezzo effettivo e il diesel normale all’1% al di sopra del prezzo effettivo”, ha dichiarato l’ERSE.