Lo scrittore cinese più influente al mondo? Scopriamo chi è

La nuova generazione di scrittori cinesi si sta facendo conoscere non solo in patria, ma anche in tutto il mondo. Sei a conoscenza dello scrittore cinese contemporaneo maggiormente influente? Ecco tutti i dettagli su di lui.

Scrittore cinese famoso
Lo scrittore cinese più famoso al mondo – ViViShanghai.com

La letteratura cinese contemporanea non è così lontana rispetto a noi. Sono tanti gli scrittori cinesi, infatti, che si sono fatti apprezzare non solo nel Paese del Dragone, ma un po’ in tutto il mondo. Lo stile di questi artisti fa sognare molti lettori e si diversifica in tanti generi. Un universo letterario che negli ultimi anni viene sempre più esplorato un po’ in tutto il mondo.

Alcuni scrittori restano noti solo in patria. Altri, invece, varcano i confini nazionali e si fanno conoscere e amare ovunque. Questo, per esempio, è il caso dello scrittore oggetto del nostro articolo. Si tratta di Yu Hua. Scopriamo tutto su di lui e sulla sua poetica.

Yu Hua è nato a Hangzhou nell’aprile del 1960. Il 63enne è uno degli scrittori cinesi più influenti della ricca e variegata letteratura del Paese dell’Estremo Oriente. La sua fama, infatti, non è presente solo in Cina, bensì in tutto il mondo. Egli, infatti, viene spesso invitato a incontri accademici, mostre e fiere in ogni angolo del pianeta, a testimonianza della sua grandezza artistica.

Quali opere di Yu Hua sono note un po’ ovunque? Scopriamo la sua poetica, le sue opere e il perché è così amato in Cina e all’estero. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Scopriamo la poetica di Yu Hua, uno degli scrittori cinesi più rinomati al mondo

Yu Hua, insieme a Ma Yuan, Su Tong e Ge Fei, fa parte della letteratura cinese contemporanea d’avanguardia. I suoi testi sono amati in Cina, in Italia e in ogni parte del mondo. Il suo debutto letterario avvenne nel lontano 1983, con la pubblicazione di alcuni racconti su riviste locali. Nel 1991, grazie al romanzo ‘L’eco della pioggia’, si distacca dai suoi anni giovanili per entrare del tutto nella sua poetica neorealista.

Yu Hua scrittore
Lo scrittore Yu Hua – ViViShanghai.com

Il suo stile crudo, tragico e anche macabro non raccoglie inizialmente ampi favori da parte della critica locale. Yu Hua, quindi, decide di adattarsi al mercato e di basare la sua poetica su qualcosa di maggiormente grottesco, ma sempre attinente ad aspetti tragicomici e anche un po’ violenti.

Questo suo “ammorbidimento” piace sempre di più alla critica, specie nell’opera ‘Cronache di un venditore di sangue’ del 1995. Il suo neorealismo passa dall’essere crudo a maggiormente ironico e fruibile a tutti. I suoi racconti diventano maggiormente complessi e moderni.

Quest’opera narra le vicende di un uomo che vende il suo sangue per garantire benessere alla famiglia. Una sorta di metafora del riscatto della Cina e del suo popolo contro le ingiustizie sociali.

Scopriamo ulteriori dettagli sulla sua poetica e sulle sue opere letterarie. Ecco tutto quello che c’è da sapere su uno degli scrittori cinesi più influenti al mondo.

Lo stile di Yu Hua, uno scrittore che non annoia mai

La saga in due romanzi, denominata ‘Brothers’, segna negli anni Duemila un ulteriore cambiamento della sua poetica. Essa si fa ancora più ironica e grottesca. Una satira sociale e ideologica che piace sempre più al largo pubblico cinese e mondiale.

Yu Hua
Yu Hua – ViViShanghai.com

La saga racconta le vicende di due fratelli nella Cina degli ultimi 40 anni, alle prese con la Rivoluzione Culturale e con la crescita economica degli ultimi decenni. Una donna metterà contro i due fratelli, in un continuo inscenarsi di satira ed eventi ai limiti del grottesco.

Nel 2013, inoltre, ha pubblicato un romanzo molto apprezzato, denominato ‘Il settimo giorno’. Lo scrittore racconta in sette giorni il viaggio nell’aldilà di un uomo, il quale incontra molti suoi cari. Il racconto è una critica verso le ingiustizie sociali presenti nella Cina contemporanea, il tutto mascherato dalla sua ironia e dalla sua satira pungente.

Yu Hua non annoia mai il lettore nel corso dei suoi racconti. Il suo stile stupisce, sorprende e invoglia il lettore nell’arrivare alla fine del racconto per scoprire cosa accadrà e quale sia il pungente messaggio sottinteso.

Nel corso del 2018, Yu Hua è stato spesso ospite in Italia, incontrando curiosi, studenti e lettori a Milano, Napoli e in diverse altre città del nostro Paese. Lo stile ironico e semplice dello scrittore cinese piace davvero a tutti.