Auto elettriche, la Cina al primo posto nella produzione e nella vendita: ecco i dati

Il Paese dell’Estremo Oriente è il più avanti di tutti nella corsa alla transizione ecologica nel settore dell’automotive. I dati in tal senso, infatti, sono abbastanza emblematici. Ecco tutti i dettagli in merito a questa situazione.

Primato Cina auto elettriche
Il primato della Cina sul mercato delle auto elettriche – ViViShanghai.com

Il futuro per quanto concerne le auto sembra essere abbastanza segnato. L’Unione Europea, pur fra mille polemiche, ha già fatto intendere che dal 2035 si dirà addio alla vendita di auto con motori endotermici, a benzina e a diesel. Uno scenario che cambierà radicalmente il mercato e le abitudini di centinaia di milioni di persone.

In realtà, il mercato mondiale delle auto sta già cambiando. La corsa all’elettrico, infatti, è sempre più massiccia e corre veloce come non mai. Ogni casa automobilistica ha intensificato la produzione e la vendita di modelli di auto elettriche o plug-in.

Nel corso del consueto rapporto di fine anno, a dicembre 2022 l’Agenzia internazionale per l’energia ha reso noti alcuni dati e informazioni riguardanti lo sviluppo nella produzione e nella vendita delle auto elettriche nel mondo. Ciò che balza agli occhi è il vertiginoso e continuo aumento di auto a basso o nullo impatto ambientale un po’ in tutto il pianeta.

Una notizia che fa capire bene quanto l’argomento “ambiente” tiene sempre più banco un po’ ovunque. Il cambiamento climatico, infatti, si fa sentire e l’uomo sta cercando diverse soluzioni per essere meno impattante sotto questo punto di vista.

Il settore dell’automotive è in prima linea per cercare di trovare soluzioni che consentano di ridurre o, almeno, attenuare il problema nei prossimi anni.

Scopriamo per quale motivo la Cina è il Paese al mondo a essere maggiormente avanti nella produzione e nella vendita delle auto elettriche. Analizziamo i dati e scopriamo tutto su questo argomento.

In Cina si vendono e si producono auto elettriche a un ritmo impressionante: ecco i dati

Nel corso del 2022 in tutto il mondo sono state vendute oltre 10 milioni di auto elettriche, con un incremento vertiginoso rispetto agli anni precedenti. Se nel 2020 solo il 4% della popolazione mondiale era in possesso di una vettura a zero emissioni nocive, alla fine del 2022 si è arrivati al 14%. Una crescita davvero incredibile. Nei prossimi anni diventerà del tutto inarrestabile.

Auto elettriche
Auto elettriche – ViViShanghai.com

Fra qualche anno almeno la metà della popolazione mondiale sarà in possesso di una macchina elettrica. Come detto, ogni casa automobilistica ha aumentato la produzione di modelli a zero emissioni, eliminando dal mercato alcune auto storiche a motore endotermico.

Ci sono, però, Paesi al mondo maggiormente avanti nella corsa all’elettrico, sia per quanto concerne la produzione vera e propria sia in riferimento alle vendite. Al primo posto di questa speciale classifica c’è la Cina. Quante auto circolano nel Paese con capitale Pechino? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Auto elettriche in Cina, numeri impressionanti

Il Paese del Dragone sta intensificando sempre più la produzione di modelli di auto elettriche nel corso degli ultimi mesi. Dal 2020 in avanti, la Cina ha triplicato la produzione e l’esportazione all’estero di auto a zero emissioni. Solo nel 2022, infatti, la Cina ha prodotto quasi 7 milioni di auto elettriche, facendo segnare un incremento del 93% rispetto all’anno precedente.

Produzione auto elettriche Cina
Produzione auto elettriche Cina – ViViShanghai.com

Anche Europa e Stati Uniti hanno aumentato produzione e vendita, ma la Cina corre a un ritmo notevolmente superiore. Il Paese asiatico è molto più avanti nella corsa all’elettrico. Il 60% delle vendite globali di auto elettriche si è registrato in Cina. Si calcola che la metà delle auto elettriche vendute al mondo circola nel Paese del Dragone.

Numeri incredibili, se pensiamo che in tutta Europa non si arriva a 1/3 della presenza totale di auto elettriche nel mondo. La Cina è avanti a tutti anche nella produzione dei pezzi di ricambio e delle batterie e nella presenza delle strutture di ricarica.

Anche altri Paesi asiatici sono incredibilmente avanti nella corsa all’elettrico. In India e in Indonesia, per esempio, la vendita di tali auto è triplicata nell’ultimo anno, mentre in Thailandia è raddoppiata. Il tutto grazie agli interventi e agli incentivi dei vari Governi locali. Una vera e propria trasformazione storica del settore automobilistico.