Il nuovo campione del mondo di scacchi è cinese: ecco la sua storia

Ding Liren ha battuto in finale il russo Jan Nepomniachtchi, laureandosi campione del mondo di scacchi. È la prima volta che un cinese conquista questo prestigioso successo. Scopriamo di più sullo scacchista del Paese del Dragone.

Ding Liren campione
Ding Liren, il nuovo campione del mondo di scacchi – ViViShanghai.com

La Cina conquista per la prima volta anche il campionato del mondo di scacchi. Il merito è del trentenne Ding Liren, il quale si è imposto lo scorso 30 aprile in finale sul russo Jan Nepomniachtchi. Il mondiale si è disputato dal 7 al 30 aprile ad Astana, in Kazakistan.

La sfida è stata equilibratissima. La contesa è terminata solo alla quarta partita degli spareggi, dove Ding Liren è riuscito a battere il fortissimo suo diretto avversario.

Al momento la Cina è campione del mondo di scacchi sia nel mondo maschile che in quello femminile. Lo scorso anno, infatti, Lei Tingjie ha battuto la connazionale cinese Tan Zhongyi, laureandosi a sua volta campione del mondo di scacchi nel mondo femminile.

Oltre al prestigio della vittoria, Ding Liren si è aggiudicato anche un montepremi da ben 1 milione di euro. Una somma che cambierà sicuramente la vita al trentenne scacchista cinese.

Cosa sappiamo sul suo conto? Cosa ha affermato una volta diventato campione del mondo? Ecco tutte le informazioni su Ding Liren e il suo “sogno” per il futuro.

Ding Liren, il nuovo campione del mondo di scacchi proviene dalla Cina: ecco tutti i dettagli

Ding Liren è nato a Wenzhou il 24 ottobre del 1992. La città ha il prestigioso riconoscimento di città simbolo degli scacchi. Il nuovo campione del mondo, quindi, non poteva che provenire da questo luogo. La storia fra Ding Liren e la disciplina degli scacchi inizia fin da quando era bambino.

Scacchi
Scacchi – ViViShanghai.com

Lo scacchista, infatti, ha iniziato a praticare questa disciplina già all’età di 4 anni. Gli scacchi hanno sempre caratterizzato la sua vita. Ding Liren ha dichiarato che ha fin da piccolo sviluppato strategie e abilità per battere i suoi diretti avversari. Ha anche detto di aver dubitato che potesse esserci un’altra strada per lui nella vita oltre agli scacchi.

Dopo questi dubbi adolescenziali, Ding Liren ha scelto anche di studiare e di laurearsi in legge all’Università di Pechino. Ciò che, però, lo ha reso celebre sono stati propri gli scacchi, sua passione e “ossessione” da quando era piccolo.

Oltre al fatto di essere diventato campione del mondo, Ding Liren è noto a tutti anche per essere rimasto imbattuto in ben 100 partite consecutive, disputate fra il 2017 e il 2018. Si è trattato della terza imbattibilità più lunga di sempre nella storia di questa disciplina.

Quale sogno ha ora Ding Liren? Ecco la sua dichiarazione inaspettata, subito dopo essersi laureato campione del mondo di scacchi in Kazakistan.

Il sogno di Ding Liren

Ding Liren ha dedicato il suo prestigioso successo alla mamma e ai suoi nonni. Sul suo nome si sono catalizzate le attenzioni di tutto il mondo. Fra le tante cose dichiarate alla stampa, ne spicca una che ha lasciato sorpresi un po’ tutti. Che cosa ha dichiarato? Ecco che cosa ha in mente di fare Ding Liren a breve.

Ding Liren scacchi
Ding Liren durante il campionato del mondo di scacchi vinto ad Astana – ViViShanghai.com

“La prima cosa che voglio fare ora è quella di andare a Torino per vedere una partita della Juventus, la mia squadra preferita”. Questo è il sogno di Ding Liren. Una passione inaspettata per il mondo del calcio. In Cina questo sport è molto seguito e apprezzato. Il nuovo campione del mondo ha le idee ben chiare e si è dichiarato molto tifoso della squadra bianconera di Torino.

Ding Liren, quindi, potremo presto vederlo in Italia, in una veste per lui del tutto insolita. Il trentenne cinese svestirà i panni dello scacchista e andrà all’Allianz Stadium di Torino per assistere a una partita di calcio dei suoi idoli juventini. Lo farà già in questa stagione? Non possiamo fare altro che attendere.